Gazzetta di Modena

Modena

Economia

Uno sportello anti-molestie per i dipendenti di Caseifici GranTerre

di Giovanni Medici
Uno sportello anti-molestie per i dipendenti di Caseifici GranTerre

Iniziativa prevista dal contratto integrativo, coinvolto il gruppo Donne e Giustizia

2 MINUTI DI LETTURA





Uno sportello anti molestie per i dipendenti di Caseifici GranTerre. Come previsto dal contratto integrativo aziendale siglato nel maggio del 2023, il sindacato Flai Cgil, le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e la Direzione aziendale hanno attivato questa iniziativa, che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto delle molestie e violenze non soltanto sul luogo di lavoro.

La gestione

Il Gruppo Donne e Giustizia, specializzato in consulenza, informazione e sostegno per casi di questo tipo, si occuperà dello sportello, con l’obiettivo di incoraggiare maggiormente eventuali denunce e fare emergere situazioni di disagio, a cui far seguire le necessarie iniziative di contrasto.

Il progetto è stato presentato nelle scorse settimane nelle assemblee svoltesi con i lavoratori e le lavoratrici di Caseifici GranTerre, dove è emersa anche la necessità di mettere in campo momenti formativi mirati e strumenti di rilevazione e monitoraggio dell’effettivo clima sul luogo di lavoro per le tematiche attinenti al progetto.

Le segnalazioni

L’attività di consulenza del Gruppo Donne e Giustizia si svolgerà attraverso segnalazioni telefoniche o per e-mail, a cui poi seguiranno eventuali appuntamenti presso la sua sede.

Il Gruppo metterà a disposizione avvocatesse di varie discipline e psicologhe, si potranno fare segnalazioni su molestie sessuali, ma anche disagio lavorativo e familiare, mobbing sul lavoro, e si potrà affrontare il tema della genitorialità consapevole. Una relazione sull’attività dello sportello sarà poi fatta a Flai Cgil, alla Rsu ed all’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA