Gazzetta di Modena

Modena

La sorpresa

Sassuolo, al teatro Carani spunta un Tapiro gigante per Claudio Baglioni

di Manuel Marinelli
Sassuolo, al teatro Carani spunta un Tapiro gigante per Claudio Baglioni

Striscia la Notizia lo accusa di aver copiato i suoi testi da alcuni poeti. E l'inviato Valerio Staffelli raggiunge il cantante per la consegna

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Teatro Carani di Sassuolo, ore 20 circa. C’è grande attesa per l’arrivo in città di Claudio Baglioni. Il cantautore è infatti il vincitore del Premio Pierangelo Bertoli di quest’anno. Ma accade un divertente fuori programma: davanti all’ingresso del teatro arriva un camioncino con sopra un enorme tapiro d’oro assegnato al cantautore. Chi ha architettato tutto ciò? E chi se non Striscia la Notizia, il noto programma satirico in onda su Canale 5.

Il motivo del Tapiro
Lo show porta avanti da anni una battaglia contro Baglioni, accusandolo di aver copiato da diversi poeti i versi dei suoi successi. Ma non solo: il cantante avrebbe anche fatto censurare un testo che riportava tutte le citazioni, che secondo i calcoli di Striscia sarebbero oltre un centinaio, in un unico volume. E ieri sera a Sassuolo il botta e risposta tra il programma e Claudio Baglioni arriva al culmine. Sul posto è presente, ovviamente, Valerio Staffelli, l’uomo dei tapiri d’oro. «Oggi siamo qui per consegnare questo “tapirone” a Claudio Baglioni – racconta Staffelli – Il motivo? Il cantante ha fatto mettere sotto sequestro un libro che raccoglieva 100 e passa frasi di poeti e scrittori famosi a cui Baglioni si è ispirato per comporre i versi delle sue canzoni durante la sua carriera. Sono 140 per la precisione, non sono un caso e sono una prova tangente che il cantante si sia ispirato a questi poeti. Siamo in un paese democratico, non è giusto sequestrare un libro che ha messo in risalto questa cosa...».
 

Arrivano i carabinieri
Staffelli e compagnia si posizionano davanti al Carani aspettando che arrivi il super ospite della serata. Ma poco dopo le sirene illuminano la piazza: sono i carabinieri. I militari chiedono all’operatore e a Staffelli di spostarsi a lato, i due eseguono senza battere ciglia. L’attesa cresce, come reagirà Baglioni?

Come andrà a finire...
Ma soprattutto: uscirà a ritirare il premio oppure, terminata la cerimonia di premiazione sul palco del teatro, se ne andrà dalla porta sul retro cercando di evitare le telecamere di Striscia? Per saperlo occorrerà attendere la messa in onda del servizio nei prossimi giorni...l