Con l’auto sotto a un camion: salvo Lanfranco Turci, ex senatore e presidente della Regione
L’ex presidente della Regione Emilia Romagna coinvolto in un grave incidente sulla via Modenese a Spilamberto, ma senza conseguenze
SPILAMBERTO. Un grande spavento, ma per fortuna nessuna conseguenza grave. Lanfranco Turci, politico 83enne ex deputato, senatore e presidente della Regione Emilia Romagna, è stato protagonista di un pauroso incidente intorno alle otto e mezza della serata di lunedì. Con la sua auto, un suv Lexus, stava viaggiando lungo via Modenese a Spilamberto quando si è scontrato con un tir Iveco proprio all’altezza dell’area di servizio Bertelli che si trova non troppo distante dell’ingresso del paese.
L’incidente
L’auto, con a bordo Turci, è andata a incastrarsi sotto il rimorchio del mezzo pesante che, stando alle prime ricostruzioni, si stava probabilmente immettendo sulla strada che porta da Spilamberto verso Modena. Considerata anche la dinamica di quanto accaduto sono stati subito attivati i soccorsi. Sul posto si sono così precipitati i vigili del fuoco di Vignola che si sono adoperati per liberare il senatore Turci rimasto sempre vigile, ma bloccato all’interno dell’abitacolo in parte schiacciato dal rimorchio del camion.
I soccorsi
Oltre ai pompieri vignolesi, in via Modenese a Spilamberto, sono arrivati anche i mezzi del 118 e gli agenti della polizia locale dell’Unione Terre di Castelli. Una volta estratto dal suv, l’83enne – saranno 84 il prossimo 2 dicembre – è stato trasportato per accertamenti in ospedale. Sin dai primi istanti le condizioni di Turchi non sono fortunatamente sembrate particolarmente gravi. Sensazioni, poi, confermate anche dai medici del Pronto soccorso che dopo accertamenti e medicazioni del caso hanno deciso di dimettere il noto personaggio politico modenese.
Terminata la prima fase dell’emergenza e effettuati i rilevamenti, la Provinciale è stata riaperta al traffico comunque non così importante a quell’ora del lunedì.
Turci, con un passato da presidente della Regione (dal 1978 al 1987) oltre che da sottosegretario al ministero dell'Industria durante il Governo-Dalema, dopo le cure al Pronto soccorso è potuto rientrare nella propria abitazione di Savignano dove tutt’ora si trova insieme ai famigliari.
E così da casa, Lanfranco Turci ha anche avuto modo di tranquillizzare il mondo della politica, in particolare i tanti colleghi di “Modena Volta Pagina”, la lista civica del quale è esponente di spicco oltre che fondatore.