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“059” Streetwear, il brand d'abbigliamento che porta Modena nel nome

“059” Streetwear, il brand d'abbigliamento che porta Modena nel nome

Ismail Maroufi e Francesco Melli, giovani imprenditori nel mondo della moda: «Le grafiche sulle nostre magliette fanno quasi tutte riferimento alla nostra città, ce n’è una dedicata, per esempio, alla pizza “Vecchia Modena” e un'altra alla Ghirlandina»

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MODENA. «Una sera di febbraio, davanti ad una birra, è nata “059 Streetwear”». Così raccontano i due amici e fondatori del brand d’abbigliamento modenese, Ismail Maroufi e Francesco Melli, insieme alla loro fotografa, Valentina Marchi.
 

Inizialmente gli ideatori avevano scelto di rimanere anonimi, per creare suspance e per incuriosire il pubblico fino al lancio delle grafiche che caratterizzano le loro felpe e magliette: «Ma i clienti non si fidavano ad acquistare dal nostro sito, perciò abbiamo deciso di rivelare la nostra identità». Le grafiche comprendono la raffigurazione della Ghirlandina e fanno quasi tutte riferimento alla nostra città: «Ce n’è una dedicata, per esempio, alla pizza “Vecchia Modena”». Poi hanno aggiunto una grafica dedicata alla “mano di Fatima”, «un simbolo importante legato ad una persona cara dello staff, venuta a mancare». «Ma presto arriveranno nuove grafiche».

Giovani e già imprenditori
Ciascuno dei tre giovani ha il proprio compito: Ismail è il supervisore, gestisce la parte social e lavora nella grafica delle magliette insieme a Francesco, gestore della logistica e delle consegne; Valentina infine si dedica agli shooting fotografici e alla promozione dei loghi, riuscendo a coltivare la sua passione per la fotografia.
«Ogni giorno è diverso, non c’è una giornata tipo – affermano tutti e tre – è molto importante l’organizzazione per alternare vita universitaria e lavoro o addirittura due lavori. Ognuno si gestisce il proprio tempo e così riusciamo a rispettare le scadenze». Ciascuno ha idee diverse ed «è difficile mettere tre teste sulla stessa linea», ma si tratta di un “venirsi incontro” e alla fine «vedere ciò che hai ideato, in giro, indosso alle persone, è bellissimo e qualcosa di impagabile».

Il sogno
Questi 8 mesi sono serviti allo staff per conoscere nuove persone, durante gli shooting, e per fare qualche collaborazione, per esempio con i ragazzi del Parenti Tour, gruppo di giovani che crea eventi per la movida in provincia. Ismail, Francesco e Valentina, hanno in mente di «organizzare un evento per il primo anniversario del brand». I tre ragazzi prima di essere colleghi, sono amici, insieme a tutto il resto dello staff, pensano a divertirsi e a creare qualcosa step by step, «Puntiamo ad aprire uno store fisico in pieno centro, e a lasciare un segno».

scritto da Rita Tinti, Gloria Nora, Andrea Sanguanini, Irene Borghi, Cecilia Herzig, Francesca Morandi, Maddalena Bonato (Studenti del Sacro Cuore)