Modena, la zona della Pomposa resta al buio: «Disagi e problemi di sicurezza»
Residenti, commercianti e titolari dei locali lamentano una serie di blackout da una decina di giorni. Gruppo Hera: «Il problema è stato risolto»
MODENA. Si lamentano i residenti, i commercianti e i titolari dei locali della zona Pomposa di Modena che da 10 giorni a questa parte, a giorni alterni, rimangono al buio all’arrivo del crepuscolo.
La protesta di residenti e commercianti
«La prima serata in cui le luci di via Taglio e delle strade laterali che incrociano la via non si sono accese al calare del sole risale al 5 novembre – raccontano i titolari di alcuni locali – tutta la zona è rimasta al buio praticamente per tutta la serata e il disagio che hanno provato i nostri avventori, come i nostri dipendenti quando abbiamo chiuso il locale è stato tanto. La sera successiva si è verificato lo stesso problema tanto che abbiamo segnalato il guasto ad Hera, che prontamente è intervenuta».
Residenti e commercianti riferiscono però che, con una tempistica meno prolungata, il blackout elettrico si è ripetuto più volte anche nelle serata successive: «Sappiamo che Hera sta lavorando alla risoluzione del guasto: confidiamo che venga riparato al più presto – specifica una residente di via Ganaceto – purtroppo, visti i problemi di sicurezza che, costantemente, si verificano in questa zona, il fatto di rimanere al buio, anche se per pochi minuti non ci fa stare tranquilli».
La spiegazione del Gruppo Hera
La conferma della presenza di un guasto al sistema di illuminazione dell’area Pomposa arriva anche da Hera che informa che si è trattato di un guasto complesso risolto però definitivamente nella giornata di ieri. Dal 5 all’11 novembre alla multiutility che gestisce anche il sistema di illuminazione della città risulta che effettivamente ci sono stati alcuni episodi di mancata illuminazione nella zona ma solo uno, il primo, si è prolungato nel tempo. «Gli altri – fa sapere Hera – si sono risolti in breve tempo automaticamente o con la squadra inviata dall’azienda sul posto».
Hera tiene a ringraziare i cittadini che hanno sempre segnalato in modo tempestivo l’anomalia di illuminazione e raccomanda, in caso di ulteriori guasti, sia in zona che altrove, di non esitare a chiamare il numero verde 800 498 616.