Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Spilamberto, Ernesta e Vittorio vanno in pensione ma la storica tabaccheria resta in famiglia

di Mattia Vernelli

	Ernesta e Vittorio nella tabaccheria
Ernesta e Vittorio nella tabaccheria

L'attività di via Umberto, aperta 46 anni fa, passa in mano al figlio Giampaolo Guicciardi: «Per me è un onore diventare il titolare»

2 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. Ciclo che finisce, nuova gestione che inizia: cambia nome la storica tabaccheria di via Umberto a Spilamberto. Da “Bellucci Ernesta” a “Guicciardi Giampaolo”, da madre a figlio, a suggellare il passaggio di testimone di un’attività a gestione familiare aperta 46 anni fa.

«I miei genitori vanno in pensione: fa un certo effetto, a me come ai tanti clienti affezionati alla tabaccheria. Dopo tanti anni e sacrifici i miei genitori “si ritirano – racconta Guicciardi, nuovo proprietario –  anche se come immagino verranno a trovarci spesso, sono troppo legati a questo posto. Per loro è una seconda casa. La scelta era inderogabile: per fare questo mestiere servono continui corsi di aggiornamento, comportando importanti sforzi che entrambi non riuscivano più a sopportare. Più che un cambio di gestione, è quindi un proseguimento. Ora sarò io solo, con l’aiuto di qualche nuova leva. Abbiamo appena assunto un ragazzo, le nuove generazioni possono dare un forte impulso».

La tabaccheria fu acquistata nel 1978 dalla coppia, scommettendo su un’attività che diventerà negli anni un’istituzione per il paese. «I primi anni non sono stati facili. Io avevo solo 10 anni – continua Guicciardi – ma ricordo le difficoltà iniziali. Piano piano i clienti sono aumentati sempre di più, e tanti adulti di oggi raccontano simpatici aneddoti della loro infanzia legati alla tabaccheria, come la corsa per comprare le caramelle prima di andare a scuola, serviti con affetto da mia madre. Io ho imparato al fianco dei miei genitori l’arte di questo mestiere tutt’altro che scontato. Negli anni sono cambiate tante cose, i prodotti sono in continuo cambiamento e serve costante aggiornamento. Per me, oggi, è un onore essere il titolare».

Ernesta Bellucci e Vittorio Guicciardi, ormai ex titolari, hanno voluto salutare così i tanti affezionati della tabaccheria: «Ringraziamo tutti i clienti che si sono susseguiti negli anni e auguriamo alla “nuova gestione” un buon proseguimento».