Modena, il nuovo tribunale prende forma: il Ministero acquisisce l’area per la Cittadella della Giustizia
Chiusa la trattativa per i diciottomila metri quadrati dell’ex Manifattura Tabacchi
Finalmente si passa dai sogni alla realtà nella realizzazione della “Cittadella della Giustizia” a Modena (Tribunale e Procura), con il primo fondamentale passo per la sua realizzazione: l’acquisto da parte del Ministero della Giustizia del comparto immobiliare dell’ex Manifattura Tabacchi.
L’annuncio
È stato annunciato ieri, nella cerimonia del suo insediamento, dal nuovo presidente del Tribunale di Modena, Alberto Rizzo: «Nei giorni scorsi – ha spiegato – è stato acquisito da parte del Ministero il compendio immobiliare dove sorgerà la Cittadella giudiziaria di Modena. Ora attendiamo il trasferimento all’amministrazione giudiziaria locale per avviare tutto il progetto. La road map adesso sarà seguita da una struttura ministeriale preposta. Anche per questo ci tengo a ringraziare il ministro Nordio, oltre che per l’amicizia e la guida che ha sempre rappresentato per me in questi anni. L’acquisizione di questo compendio immobiliare infatti è un risultato che non è stato facile da ottenere. Il primo passo importante, la premessa per dare una risposta di giustizia sempre più efficace ed efficiente a Modena».
La questione sicurezza
È chiaro che da un acquisto di questa portata non si torna più indietro, quindi adesso vi è la certezza di un’operazione che avrà ampie ripercussioni non solo per la giustizia, ma anche per la vita della città, andando a dare un fondamentale contributo per la sicurezza di un’area problematica come quella della Manifattura, con la sua vicinanza alla stazione dei treni. Non a caso, l’importanza di questo intervento è stata rimarcata ieri anche da Roberto Mariani, presidente dell’ordine degli avvocati di Modena, nel suo saluto di benvenuto a Rizzo: «Il primo obiettivo – ha sottolineato – deve essere il portare a termine il progetto della nuova cittadella giudiziaria. Per permettere un più efficiente esercizio delle professioni, innanzitutto. Ma la nuova Cittadella alla Manifattura Tabacchi rappresenterà una ricchezza per tutta la città, perché favorirà la rigenerazione di questa parte di Modena».
Il progetto
Il compendio dell’ex Manifattura Tabacchi si sviluppa su una superficie lorda di oltre 18mila metri quadrati, con un’adiacente area edificabile di 3mila. Il Ministero della Giustizia l’ha acquistato dalla Cassa Depositi e Prestiti, nello specifico da Fintecna, che è il suo comparto immobiliare. Si è sempre parlato di un prezzo di vendita proposto attorno agli 8 milioni di euro, ma è stato sottoposto a determinazione di congruità del valore all’Agenzia del Demanio, direzione regionale Emilia Romagna, quindi è possibile anche si sia chiuso a meno. L’intervento complessivo per la riqualificazione si aggirerà però sui 70 milioni, rappresentando uno dei più rilevanti sul patrimonio dell’edilizia giudiziaria in tutta Italia.
L’avvio delle procedure d’acquisto era stato annunciato il 1° maggio scorso dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, durante la sua visita a Modena, in cui aveva sottolineato che fino a quel momento «era mancata un’offerta reale da parte del governo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA