Gazzetta di Modena

Modena

Spilamberto

Ragazzini spruzzano spray urticante: intossicati negozianti e carabinieri

di Paola Ducci
Ragazzini spruzzano spray urticante: intossicati negozianti e carabinieri

Panico al centro commerciale Gallery: sul posto il 118

2 MINUTI DI LETTURA





Erano circa le 18.30 di venerdì sera quando, i commercianti che si affacciano sulla galleria del centro commerciale “Gallery” di via Fabriani a Spilamberto, hanno cominciato improvvisamente ad accusare una sensazione di malessere diffuso e difficoltà respiratoria. La causa: la diffusione di spray urticante nell’aria che ha gettato nel panico clienti ed esercenti. A fare i conti con una brutta reazione allergica allo spray è stata Anna Maria Pavlov, titolare del negozio “Chicco d’uva” che si affaccia sulla galleria.

«Per la tipologia del prodotto che vendo la porta della mia attività commerciale è praticamente sempre aperta- racconta – e venerdì, nel tardo pomeriggio, me la sono vista brutta. Improvvisamente ho iniziato ad avere prurito dappertutto, in particolare al viso, diventato in pochi minuti gonfio e paonazzo. Successivamente ho cominciato ad accusare un po’ di difficoltà respiratoria e molta tosse. Mi sono così precipitata fuori dal negozio ed ho visto che anche gli altri commercianti accusavano più o meno la mia stessa sintomatologia».

La prima reazione dei commercianti, che, dopo un rapido consulto, avevano intuito che era stato spruzzato qualcosa nell’aria, è stata quella di chiudersi all’interno dei propri negozi, per paura di una imminente rapina, per poi chiamare immediatamente il 118 e le forze dell’ordine.

«All’arrivo dei sanitari mi sono fatta controllare – prosegue l’esercente – e da subito si è capito che la mia è stata una reazione allergica alle esalazioni causate da un’ingente quantità di spray urticante che si era diffusa nell’ambiente».

Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri, che a loro volta, hanno accusato sintomi respiratori e hanno raccolto racconti e testimonianze delle persone presenti in galleria.

«Purtroppo – specifica Pavlov – alcuni testimoni raccontano di aver visto un gruppo di 4 giovani di origine straniera aggirarsi in galleria poco prima che tutti noi cominciassimo ad avvertire malessere: ora starà alle forze dell’ordine fare le indagini su quanto accaduto. In ogni caso purtroppo da molti mesi a questa parte in galleria si aggirano persone poco raccomandabili che spesso sono state viste anche spacciare. Più volte lo abbiamo segnalato al sindaco: auspichiamo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine».l