San Felice fa festa a Iole Alessi, la centenaria che compie gli anni… due volte
Nata il 17 novembre 1924 a Roncoferraro, in provincia di Mantova, fu registrata all’anagrafe due giorni dopo: il secolo di vita festeggiato a metà dei due compleanni, il 18, con l’omaggio del sindaco Goldoni. Il suo segreto? Aver lavorato per tutta la vita, come sarta, in caseificio e in campagna
SAN FELICE. San Felice sul Panaro ha festeggiato una nuova centenaria. Si tratta di Iole Alessi, che ha una singolare storia alle spalle: è nata il 17 novembre 1924, ma è stata registrata all’anagrafe comunale solo il 19 novembre dello stesso anno. E di fatto può così festeggiare due compleanni.
La storia di Iole Alessi
Nata a Roncoferraro, in provincia di Mantova, Iole è arrivata a San Felice a due anni e da allora non si è più mossa. Ha lavorato per tutta la vita e forse, confessa un po’ scherzando, potrebbe essere anche questo il segreto della sua longevità. È stata sarta, in seguito ha aiutato il marito Loris Cantarelli, scomparso nel 1974, nella gestione del caseificio e dell’annesso allevamento di suini e poi ha lavorato anche in campagna curando il frutteto di pere di proprietà della famiglia. Ha avuto due figlie: Maria Roberta e Gina. È ancora lucidissima e perfettamente autonoma e aiuta la figlia Maria Roberta, con cui vive, in cucina e nell’area cortiliva con annesso giardino. Nella bella stagione trascorre molto tempo all’aria aperta. È stata, ed è tuttora, molto abile a preparare gnocchi fritti e pasta fatta in casa.
L’omaggio del sindaco per la festa dei 100 anni
Lo scorso 18 novembre, a metà tra i due compleanni, il sindaco Michele Goldoni è passato a portare gli auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità a questa straordinaria centenaria.