Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Gli studenti del Muratori San Carlo emozionano Antonello Venditti

di Ginevramaria Bianchi

	Antonello Venditti guarda il video degli studenti modenesi
Antonello Venditti guarda il video degli studenti modenesi

Su Rai Uno, nella trasmissione “Domenica In” condotta da Mara Venier, il cantautore si è commosso guardando il video degli ex alunni del liceo di Modena che cantano “Notte prima degli esami” prima della maturità nel 2022

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Immagina di fare zapping tra i canali e di imbatterti, per caso, in un’intervista ad Antonello Venditti su Rai Uno durante Domenica In, la trasmissione condotta da Mara Venier. Viene fatta all’artista una domanda di rito che riguarda la sua celebre canzone Notte prima degli esami, e lui, prima di rispondere, osserva un video proiettato che ritrae un gruppo di ragazzi intenti a cantare a squarciagola il suo capolavoro davanti alle mura della scuola. Tra quei ragazzi, incredibilmente, ci sei anche tu.

La sorpresa degli ex alunni del Muratori San Carlo

Questo è esattamente ciò che è successo a uno studente del liceo classico Muratori San Carlo di Modena, domenica 17 novembre, quando la Rai ha trasmesso l’intervista al cantautore romano. Il ragazzo, classe 2003 e ora al secondo anno di università, non ha perso tempo: ha subito avvisato gli ex compagni di classe per condividere l’emozione di quel momento. Nel video proiettato tutti appaiono un po’ sconsolati e un po’ speranzosi, abbracciati sotto il chiarore della luna, intenti a cantare il suo brano proprio la sera che precedeva il loro esame di maturità. Mai avrebbero immaginato che quel momento, immortalato in un video fatto quasi per caso, sarebbe stato trasmesso in televisione due anni dopo, sotto lo sguardo incredulo del cantante che quella struggente canzone l’aveva scritta.

La commozione di Antonello Venditti

Vedendo quelle immagini Venditti stesso è rimasto senza parole, commosso da quel coro spontaneo e dal significato profondo che la sua canzone continua a trasmettere a generazioni di studenti. Un momento, per lui, che non solo l’ha riportato ai giorni in cui quella melodia e quei versi prendevano vita, ma che gli ha ribadito la forza di una canzone capace di attraversare generazioni, continuando a essere colonna sonora di notti indimenticabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA