Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Incrocio degli incidenti a Spilamberto, partono i lavori per l’atteso semaforo

di Mattia Vernelli
Incrocio degli incidenti a Spilamberto, partono i lavori per l’atteso semaforo

Sarà installato nell’intersezione tra via Santa Liberata e via Montanara

2 MINUTI DI LETTURA





Spilamberto Sono iniziati i lavori per installare il semaforo all'incrocio tra via Santa Liberata e via Montanara. L’intersezione, già causa di numerosi incidenti data la scarsa visibilità, sarà dunque regolata da un impianto semaforico in sostituzione al lampeggiante presente.

«L’incrocio con via Montanara è il secondo più pericoloso dell’Unione Terre di Castelli, era di fondamentale importanza implementare la sicurezza per gli automobilisti», afferma il sindaco Massimo Glielmi, che nell’estate di quest’anno, all'inizio del suo mandato, aveva auspicato «la costruzione dell’impianto entro l’anno», anche a seguito delle tante proteste che si erano levate da parte della cittadinanza a causa proprio dei numerosi sinistri stradali.

«Una priorità»

«Realizzare quest’intervento era una delle priorità. Già nella scorsa amministrazione il tema era all’ordine del giorno e con una delibera di giunta era stata stabilito l’istallazione dell’infrastruttura che regolerà il traffico», aggiunge il sindaco. La scorsa settimana sono dunque partiti i lavori di preparazione dell’istallazione vera e propria, che prevedono i plinti di cemento sul quale poi dopo sarà innestato l’impianto semaforico. Inoltre, sarà messa la segnaletica sia verticale sia orizzontale per segnalare da lontano la presenza dell’infrastruttura. L'intervento ha un costo totale di 50mila euro.

L’asfaltatura slitta

«Da progetto era prevista anche l’asfaltatura, - aggiunge il sindaco - che però slitterà rispetto i tempi previsti perché prima sarà attuato un intervento alle fognature da parte di Hera. Dopodiché, procederemo con il rifacimento dell’asfalto. Ringrazio i residenti della zona che hanno collaborato per progettare al meglio questo intervento che giova alla sicurezza di tutti. Prevediamo il semaforo funzionante già da prima di Natale». L’intersezione è un nodo importante della viabilità spilambertese: collega infatti il centro di Spilamberto con la Statale. La via gode già di due autovelox, ma il punto critico è appunto l’incrocio con via Montanara, trafficata quotidianamente da automobilisti diretti a Castelnuovo o a Vignola. Viene percorsa da chi sceglie le strade basse, evitando il traffico presente nelle altre arterie che collegano la via provinciale Vignola – Sassuolo e il centro di Spilamberto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA