Gazzetta di Modena

Modena

La minaccia

Castelfranco, c'è un pitbull a piede libero vicino al parco giochi

di Daniele Montanari
Castelfranco, c'è un pitbull a piede libero vicino al parco giochi

I genitori: «Abbiamo paura, è un pericolo per i nostri bambini»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO C’è un pitbull che, stando alle segnalazioni degli ultimi tempi, si aggira spesso e volentieri libero per le strade di Castelfranco. E visto che non è un chihuahua, la preoccupazione cresce, soprattutto tra le famiglie con bambini, visto che è stato visto anche nei pressi del parco giochi.

Dove è stato visto
La zona è quella di via Beato Angelico, dove gli avvistamenti del cane libero, senza nessuno che lo tenesse a guinzaglio, sono stati diversi da un mese a questa parte, forse anche di più. La foto del cane – che per natura ha un notevole potenziale di aggressività – che si aggira senza alcuna custodia per le strade sono state postate anche su Facebook, con ripetuti appelli al padrone – un giovane di origini magrebine – a recuperarlo e fare in modo che non scappi più in quel modo. Ma non pare che abbiano sortito grande effetto, visto che ci sono stati altri avvistamenti recenti.


La rabbia dei residenti
Da qui la preoccupazione – ma anche la rabbia – serpeggiante nella zona. Come quella di una mamma di un bimbo di pochi anni: «Abito in un appartamento in via Beato Angelico – racconta – ho un cane anziano e devo uscire fuori spesso con lui. Ho anche un bimbo piccolo che non posso certo lasciare da solo a casa, quando non c’è mio marito. Mi trovo spesso fuori con il guinzaglio del mio cane in una mano e nell’altra quella del mio bimbo. Se quel cane che abbiamo visto diverse volte aggirarsi nella zona – lo ha visto anche mio marito – dovesse avvicinarsi a noi, cosa potrei mai fare? Con ogni probabilità ci attaccherebbe e, non oso pensare a cosa potrebbe fare a mio figlio».

La richiesta di aiuto

«Sono stata a segnalare il pericolo alla polizia Locale, ma non mi hanno garantito che potranno fare qualcosa. Allora oggi (ieri, ndr) sono stata anche dai carabinieri: mi hanno detto che visto che non è successo ancora niente, non possono andare a dire nulla al padrone, e che possono intervenire solo se io chiamo il 112 quando vedo il cane libero. Ma non può essere questa la soluzione: se il cane ci attacca e mi sbrana il bimbo, cosa me ne faccio dell’intervento? Io voglio che il mio bimbo sia al sicuro in giro».
Così diverse altre segnalazioni di gente che dice di aver visto il pitbull libero vicino al parco dei bimbi. Dal padrone scuse sui social, ma poi ricapita. E la preoccupazione aumenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA