Gazzetta di Modena

Modena

I soccorsi

Intrappolati sul monte Cusna: quattro giovani salvati

Intrappolati sul monte Cusna: quattro giovani salvati

Un modenese e altri tre giovani erano rimasti bloccati a 1.900 metri di altezza

2 MINUTI DI LETTURA





VILLA MINOZZO (REGGIO EMILIA). Sono in corso operazioni di soccorso sul monte Cusna, dove quattro ragazzi (di cui un modenese) sono rimasti bloccati su un tratto di terreno ghiacciato a circa 1.900 metri di altitudine. Il comando dei vigili del fuoco, in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico dell'Emilia-Romagna (Saer), sta lavorando intensamente per portare in salvo i giovani in difficoltà.

Le condizioni del terreno, particolarmente insidiose a causa del ghiaccio, hanno richiesto l’impiego di squadre specializzate. Sul posto è stato inviato personale addestrato per operazioni su neve e ghiaccio, trasportato in quota con un elicottero proveniente da Bologna.

I soccorsi

Due squadre del Soccorso Alpino stazione Monte Cusna, complessivamente dieci operatori, hanno raggiunto i quattro escursionisti. Si tratta di tre giovani di 19 anni e uno di 21 anni che sono arrivati sabato sera in zona Monte Cusna per un escursione. Questa mattina sono ripartiti per rientrare a casa e sono stati colti della bufera. La società degli impianti ha provato di mettere in funzione la seggiovia, ma a causa del forte vento l’impianto non parte e questo allungherà i tempi di recupero.

Protetti con le coperte

Alle 14, il recupero verso valle sta ancora continuando. Lo stimato ad arrivare a valle è di circa un’ora, i tecnici hanno dovuto garantire loro protezione termica con coperte autoriscaldanti. Gli altri giovani sono di Valsamoggia, provincia di Bologna.