Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Quanto conosci il dialetto modenese? Il gioco Bagài ti mette alla prova


	Stefania Fregni e Barbara Palazzini con il gioco Bagài
Stefania Fregni e Barbara Palazzini con il gioco Bagài

Le speciali carte sono la nuova idea di Stefania Fregni e Barbara Palazzini

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. C’è un nuovo gioco in città, interamente dedicato al dialetto modenese. “Bagài – Al zógh ch’al ciacára in mudnés”, che tradotto per i meno avvezzi al dialetto sarebbe: “Bagài - il gioco che parla in modenese”. Protagoniste sono delle speciali carte sul dialetto di Modena e dintorni.

Come funziona il gioco
Scòmed, parpàia e poundégh sono solo alcune delle divertenti parole che si possono incontrare nel gioco. Sarete in grado di pronunciarle tutte come si deve, fare quanto richiesto dalle carte e accumularne il più possibile?

Chi l'ha creato
Il gioco è opera dell’ormai storica coppia di autrici modenesi Stefania Fregni, autrice del blog My Modena Diary, e Barbara Palazzini, content creator modenese, già autrici di A Tal Dég e Modena Quiz. «Dopo il successo di A Tal Dég e Modena Quiz, non potevamo non fare uscire anche quest’anno un gioco novità – spiega Stefania Fregni – E così è arrivato Bagài, già dal nome tutto un programma! Abbiamo scelto questo nome dopo un piccolo sondaggio online perché bagài è una parola simpatica e rappresentativa del nostro dialetto. Di fatto è una parola universale che noi modenesi usiamo quando non ci viene in mente la parola giusta o per identificare qualcosa di non ben definito. Divertente, scanzonato e bello da vedere, grazie alle sue incredibili illustrazioni originali, è destinato a diventare un “cult” da collezione». «Bagài è un nuovo gioco di carte, facile e veloce da giocare, ideato per portare la modenesità in tasca ovunque nel mondo. Pensato per essere pratico e leggero, diventa il souvenir ideale per chi ama Modena e vuole condividerne lo spirito», commenta Barbara Palazzini.

La collaborazione con il fumettista
Le illustrazioni sono frutto di una collaborazione con il celebre fumettista modenese Clod (Claudio Onesti), che ha già collaborato con Fregni e Palazzini per A tal dég. «Grazie alle illustrazioni di Clod e a parole tipiche del dialetto modenese, ogni carta racconta un pezzetto di Modena, offrendo ai giocatori la possibilità di scoprire espressioni locali e vivere un’avventura linguistica unica”, aggiunge Palazzini. Il gioco, edito da Demoela, è ora disponibile sul sito dell’editore www.demoela.com e nei migliori punti vendita sul territorio (11,90 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA