Gazzetta di Modena

Modena

Solidarietà

Il grande cuore della Balorda per Carpi: «Alla comunità 4mila euro»


	La donazione da parte del "comitatissimo" della Balorda
La donazione da parte del "comitatissimo" della Balorda

La donazione del “Comitatissimo” che organizza la biciclettata goliardica a tre associazioni del territorio: “Vivere Donna”, “Saltafossi” di San Marino e “Familiari vittime della strada” di Modena

3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. La Balorda scende in campo, ancora una volta, per aiutare la comunità carpigiana. Il “Comitatissimo” che organizza la biciclettata goliardica più famosa della regione (e non solo) ha infatti donato ben 4mila euro a tre associazioni del territorio impegnate in diversi settori.

L’evento a Sozzigalli

Giovedì 14 novembre si è infatti svolto il primo evento del “Comitatissimo” della Balorda, in collaborazione con i giovani volontari del Bar Baldo, presso la nuova sede: il Ritrovo sportivo di Sozzigalli. Una sede nuova, ma già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana, a cui il “comitatissimo” ha scelto di fare ritorno in occasione del trentennale dell’associazione, in vista di una nuova, grande Balorda nel 2025.

Le tre associazioni

Durante la serata, sono state annunciate le donazioni di beneficenza, con consegna dei simbolici “assegnoni”, alle associazioni individuate dai volontari del “Comitassimo”, a cui sono stati devoluti i ricavi della attività svolte nel 2024, durante la dirigenza del presidente uscente, formata da Luca Vezzali e dai vice Davide Cattini e Alessandro Zanta. In particolare, sono stati donati 2mila euro all’associazione “Vivere Donna aps” con sede a Carpi, mille euro all’associazione Saltafossi di San Marino di Carpi e mille all’Associazione Italiana familiari e vittime della strada - sede di Modena, per finanziare progetti specifici con ricaduta concerta sulle persone e sul territorio che ha ospitato la Balorda negli ultimi dieci anni, ovvero Carpi e in particolare San Marino.

Le altre iniziative benefiche

«Un sentito gesto – spiegano dal "Comitatissimo” – per ringraziare la comunità che ha accolta la Balorda e l’ha aiutata a crescere». Oltre alla Balorda e alla festa di presentazione del tema, nel 2024 i volontari del “Comitatissimo” hanno partecipato a diverse aste benefiche di bici recuperate, in collaborazione con il Comune di Modena e con la “Ciclofficina popolare rimessa in movimento”, e hanno realizzato il Radio live Balordo, una due-giorni di musica dal vivo, svoltasi lo scorso gennaio, con il circolo Mattatoyo di Carpi. «Il Comitatissimo ci tiene a ringraziare le numerose band, che si sono esibite gratuitamente allo scopo di fare beneficenza ovvero: Faith no mores, Nicholas Merzi, Altered Beast, Reverso, Ego, Demetra's scars, Not your business, The green bengala, Traces of blues e Ceffoni cover band, oltre ai volontari del Mattatoyo che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Una collaborazione da cui scaturirà presto un nuovo progetto».

Nuova dirigenza tutta al femminile

Grandi novità in vista, quindi, per la prossima edizione, a partire dal cambio di location: «La nuova dirigenza, tutta al femminile, con la “Bionda del Mistero” a coprire il ruolo di presidente, e le due vice presidenti Priscilla Tabarroni, e Giulia Muzzarelli, sono pronti a inaugurare questa nuova decade di feste, solidarietà e allegria, mantenendo vive le tradizioni che hanno reso la Balorda la grande festa che tutti conoscono, ma con un’apertura alle innovazioni e agli interessi del pubblico più giovane», concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA