Gazzetta di Modena

Modena

La simulazione

Incidenti stradali e soccorso ai feriti: a Modena vigili del fuoco e 118 si esercitano su interventi ed emergenze – Foto e video


	La simulazione di intervento dei vigili del fuoco e del 118 su un incidente stradale (foto di Luigi Esposito)
La simulazione di intervento dei vigili del fuoco e del 118 su un incidente stradale (foto di Luigi Esposito)

Quaranta operatori hanno partecipato al seminario teorico e pratico nel comando di via Formigina: dallo studio delle auto a gas, ibride ed elettriche a quattro tipologie di incidente su cui mettersi alla prova

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Oltre quaranta operatori, impegnati in un’importante giornata di formazione tra simulazioni di incidenti e di emergenze. Per essere pronti, ancor più di adesso, a intervenire tempestivamente e in modo adeguato quando necessario.

Vigili del fuoco e soccorso sanitario 118 insieme, martedì 26 novembre, presso il comando vigili del fuoco di Modena in strada Formigina. “Sinergie di soccorso” è il nome del seminario di carattere regionale che ha visto coinvolti circa quaranta operatori dell’emergenza per condividere nozioni e tecniche di intervento volte in particolare all'evoluzione dell'incidentistica stradale a seguito dello sviluppo nel campo dell'automotive.

La giornata è stata suddivisa in due parti. Nello specifico, la mattinata è stata dedicata alla formazione in aula, condividendo gli aspetti tecnici contenuti nel Manuale Operativo sugli incidenti stradali patrimonio del Corpo Nazionale. In particolare sono stati sottolineati gli aspetti relativi ai rischi connessi con lo scenario incidentale, le caratteristiche costruttive dei veicoli attuali con evidenza sui nuovi sistemi propulsivi quali veicoli ibridi, elettrici e a gas; al pomeriggio invece  si sono svolte manovre pratiche su quattro isole simulanti tipologie diverse di scenario quali auto in posizione ordinaria, auto appoggiata sul fianco, auto capottata ed estricazione da mezzo pesante. Questo è stato un importante momento volto ad aumentare l’efficienza del soccorso al cittadino ed alla sicurezza degli operatori. E così tra auto incidentate e pazienti da portare via sulla barella, vigili del fuoco e personale del 118 hanno approfondito le proprie conoscenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA