Gazzetta di Modena

Modena

L'addio

Addio al professor Ruggero Balli, grande otorinolaringoiatra modenese


	Il professor Ruggero Balli
Il professor Ruggero Balli

Aveva 91 anni e in carriera ha praticato oltre 18.500 interventi

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Una lunga carriera, migliaia di interventi e oltre cento pubblicazioni scientifiche. Se ne è andato nelle scorse ore, a 91 anni, il professor Ruggero Balli, tra i grandi dell’Otorinolaringoiatria modenese e nazionale.

Nato il 6 settembre 1933 a Castelfranco, si è laureato con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università di Modena nel 1958, si è specializzato in Otorinolaringoiatria presso la clinica Orl dell’Università di Bologna nel 1961 e in Audiologia presso l’Istituto di audiologia dell’Università di Milano nel 1982. Ha conseguito la libera docenza in Clinica otorinolaringoiatrica nel 1970, l’idoneità Nazionale a primario in Otorinolaringoiatria nel 1971 ed è risultato vincitore nel concorso per professori di I° fascia nel 1989.

L'addio
Nel corso della sua formazione ha sempre frequentato la clinica Orl dell’Università di Modena con la qualifica di assistente, prima, e, successivamente, di aiuto, professore associato, professore straordinario, confermato professore ordinario nel 1993. Ha diretto la sezione di Otorinolaringologia del dipartimento di Patologia neuropsicosensoriale dell’Università di Modena e Reggio dal 1996, con la qualifica anche di primario della divisione di Otorinolaringologia del Policlinico dal 1998. Una carriera importante. Basti pensare che ha praticato oltre 18.500 interventi della specialità fra i quali quelli di otomicrochirurgia e le tireoplastiche introdotte per la prima volta nel nostro Paese. L’attività scientifica è documentata da 119 pubblicazioni. Il professore era fuori ruolo dal 2003, ma ha proseguito l'attività di medico chirurgo in strutture private fino al 2014.

L'omaggio
«La direzione generale dell’Aou di Modena – così una nota – si unisce al cordoglio dei familiari, dei colleghi e della comunità scientifica per la scomparsa del prof Ruggero Balli, tra i grandi dell’Otorinolaringoiatria del Policlinico e della sanità modenese e nazionale».