Gazzetta di Modena

Modena

La classifica

Il panettone migliore nei supermercati? «È quello della Coop»

Il panettone migliore nei supermercati? «È quello della Coop»

Il premio dall’inchiesta di Gambero Rosso ha premiato il panettone basso a marchio Fiorfiore Coop. Quello classico è il migliore secondo Altroconsumo

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il miglior panettone  ei supermercati? Secondo due classifiche nazionali è quello di Coop. Panettone Classico a marchio Coop e Panettone Basso Fior fiore Coop ricetta classica sono stati promossi a pieni voti, rispettivamente da Altroconsumo e Gambero Rosso.


Il test alla cieca di Gambero Rosso
Gambero Rosso, leader editoriale italiano indiscusso nel mondo del food & wine, ha eseguito un accurato blind test (test alla cieca) su 18 panettoni acquistati in vari supermercati italiani, e ne è uscita fuori una lista con i migliori otto dall’esito alquanto sorprendente per molti, «ma non per noi, che conosciamo l’eccellenza dei nostri prodotti», fanno sapere da Coop. «Non solo il Panettone classico a marchio Coop in questa classifica si aggiudica il quarto posto – spiegano ancora dall’azienda –, ma il vincitore assoluto è il Panettone Basso Fior fiore».


Come è fatto il panettone
«Realizzato con eccellenti materie prime – evidenzia Coop –, attentamente selezionate e secondo la ricetta di un grande capolavoro della pasticceria italiana, necessita per la sua produzione di oltre 50 ore di lavorazione, l'utilizzo di lievito madre ed un processo di raffreddamento naturale. La sua pasta morbida e soffice, arricchita con canditi e deliziosa uva sultanina, è realizzata con ingredienti altamente selezionati: burro, latte, uova fresche e arancia candita sono di provenienza italiana e il profumato cedro candito proviene dalla zona calabrese di Diamante».

La classifica di Altroconusmo
Per quanto concerne la classifica di Altroconsumo, è il panettone classico Coop a vincere. Altroconsumo testa i più famosi panettoni venduti nei supermercati, dopo averne analizzato il rapporto qualità-prezzo, stilando la classifica dei migliori. «In questo 2024, è il nostro panettone classico – specifica Coop – ad avere conquistato il gradino più alto del podio con un voto complessivo di 67/100. Un posizionamento spinto in particolare dagli ottimi risultati nella trasparenza dell’etichetta (82/100) e nelle analisi di laboratorio (81/100)». Il panettone classico Coop è ottenuto «dopo circa 40 ore di lavorazione, necessarie per il rispetto della ricetta tradizionale, che prevede l'utilizzo di solo lievito madre e di raffreddamento naturale garantendo fragranza e sofficità. Con uva sultanina e scorze di agrumi candite, viene realizzato con uova fresche da galline allevate a terra».

Come viene eseguito il test?

Altroconsumo ha messo a confronto 12 panettoni venduti sugli scaffali dei supermercati. Il test è stato condotto in due fasi: dopo le analisi di laboratorio per verificare le eventuali irregolarità nella produzione (come la presenza di muffe e lieviti), si è poi passati alla prova di assaggio effettuata da una doppia giuria di pasticceri e consumatori. Sono stati valutati sapore, odore, aspetto e consistenza.l