Gazzetta di Modena

Modena

Le celebrazioni

Vigilia, Natale e Santo Stefano: gli orari delle messe in Duomo a Modena e Carpi

di Angelica Melli

	Il Duomo di Modena
Il Duomo di Modena

Il vescovo Erio Castellucci celebra la messa di mezzanotte e quella delle 18 del 25 dicembre nel Duomo di Modena, alle 10.45 del 25 la celebrazione in Cattedrale nella città dei Pio

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il programma delle celebrazioni religiose in Duomo a Modena e in Cattedrale a Carpi. 

Le celebrazioni in Duomo a Modena

Alle 18 verrà celebrata la messa vespertina della Vigilia, mentre alle 24 sarà la volta della messa solenne “in nocte” presieduta da monsignor Erio Castellucci.

Gli appuntamenti del giorno di Natale si apriranno alle 8.30, con la prima messa della giornata, seguita dalle celebrazioni delle 9.45 (in latino e accompagnata da canti gregoriani – così come tutte le messe celebrate a quell’ora), delle 11 e delle 12.15. Alle 17.30 del 25 dicembre verranno cantati i vespri capitolari, seguiti alle 18 dalla messa pontificale presieduta dall’arcivescovo, che impartirà ai fedeli la benedizione papale con indulgenzaplenaria.

Le celebrazioni della giornata di Santo Stefano prenderanno il via alle 8.30 con la celebrazione della messa che si ripeterà alle 9.45, alle 11, alle 12.15 e alle 18. Alle 15.30 del 26 dicembre si terrà “È nato per noi”, un momento di riflessioni musicali sulla Natività che vedrà Stefano Pellini suonare l’organo, Francesco Gibellini suonare la tromba e Francesco Saguatti come direttore.

Le celebrazioni in Cattedrale a Carpi

A Carpi gli appuntamenti religiosi iniziano nella giornata di oggi, con la santa messa della notte di Natale celebrata in duomo (presieduta da monsignor Gildo Manicardi) e animata dalla Corale Savani in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione. Alle 23.15 si terrà la veglia animata dalla Schola Cantorum della cattedrale e alle ore 24 la messa della notte. Il giorno di Natale la liturgia verrà presieduta da monsignor Castellucci alle 10.45, animata dalla Schola Cantorum. Per quanto riguarda il giorno di Santo Stefano, a Carpi verranno celebrate le messe seguendo l’orario festivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA