Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Modena piange Anna Mucciarini: è stata la segretaria di sette sindaci

di Gabriele Canovi

	Anna Mucciarini, scomparsa a 69 anni
Anna Mucciarini, scomparsa a 69 anni

Storica dipendente comunale, è scomparsa a 69 anni. Parole di cordoglio da parte del consigliere regionale Muzzarelli, del parlamentare europeo Bonaccini e del sindaco Mezzetti: «Ha dedicato tutta la sua vita alla città»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «In un certo senso lei era il Comune», ha detto qualcuno. E infatti lei, in municipio, tra quei corridoi e in quelle stanze, ha trascorso una vita intera, dedicando anima e corpo alla sua città. Se ne è andata a 69 anni Anna Mucciarini, storica dipendente del Comune di Modena e segretaria di sette sindaci.

Il cordoglio di Muzzarelli
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia, su tutti quelli di tre amministratori modenesi che hanno lavorato molti anni insieme a Mucciarini. «Anna era una persona di grande gentilezza, umanità, sempre sorridente – ha detto l’ex sindaco di Modena e ora consigliere regionale, Gian Carlo Muzzarelli – è stata impegnata per Modena per tutta la vita, e da quando era andata in pensione nonostante il grave problema di salute ha messo energia e passione prima per l’associazione “Il Cesto di Ciliegie” e poi per la causa del Modena Hospice di villa Montecuccoli. Sono vicino alla figlia Federica e a tutta la famiglia. La ricorderemo come merita».

Le parole di Mezzetti

Queste le parole dell’attuale primo cittadino, Massimo Mezzetti: «Anna non c’è più. Anna Mucciarini è stata per tanti sindaci di Modena molto di più di una segretaria particolare. Era una mamma accudente anche quando la sua età era troppo precoce per esserlo di sindaci più anziani di lei. Sempre affidabile, sempre presente e sempre puntuale nel risolvere qualunque problema. In un certo senso lei era il Comune. L’ho conosciuta appena arrivato a Modena e subito era diventata il mio punto di riferimento per qualunque consiglio avessi bisogno riguardo alla vita del Comune. Avrei voluto fossimo entrambi più giovani per vivere oggi insieme la mia esperienza di sindaco. Sarebbe stata preziosa in quest’avventura. Le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari. Cara Anna mi mancherai, ci mancherai. Grazie di tutto e che la terra ti sia lieve».

L’ex governatore Bonaccini
Così, invece, l’ex presidente della Regione e oggi parlamentare europeo Stefano Bonaccini: «Cara Anna, nel giorno in cui purtroppo ci lasci, sappi che Modena ti ha voluto un bene immenso, perché a chiunque si rivolgesse a te regalavi un sorriso, ascolto paziente, sempre una buona parola. Impegnata nell’amministrazione pubblica, ma anche nel volontariato, sempre al servizio degli altri. “L’Anna del sindaco”, così ti chiamavamo in tanti, perché per ben sette sindaci non sei stata solo la segretaria particolare, ma anche solido sostegno morale, presenza discreta ma immancabile. Sono stato amministratore al Comune di Modena dal ‘99 al 2006 e rimanevo impressionato nel vederti presente ogni volta mi recassi in municipio in Piazza Grande, non necessariamente dal sindaco. Fosse un qualsiasi giorno feriale o festivo tu eri presente, come fa chi ama la propria città e sa di essere al servizio della propria comunità».

L’assessore modenese Bortolomasi
Parole di cordoglio anche da parte dell’assessore alla Cultura, Andrea Bortolomasi: «Se ne va una bella persona, una grande lavoratrice, un’istituzione di Comune di Modena – ha detto – Per sette sindaci, quindi per tutta la nostra comunità, è stata un riferimento sempre disponibile e competente, attenta e premurosa, soprattutto con i più giovani».