Leonardo Celesti è morto a tre anni: il dramma nella notte di Capodanno
Il papà del piccolo scomparso: «Siamo sconvolti. Grazie a tutti coloro che ora ci sono vicini»
CARPI. Morto a soli tre anni, per un’improvvisa crisi che si è rivelata inarrestabile, lasciando nello strazio i genitori e i tanti parenti e amici.
Nella notte di Capodanno, alle 4.30 ormai già del 1° gennaio, si è spento nel reparto di terapia intensiva del Policlinico il piccolo Leonardo Celesti. Viveva a Carpi, nel campo nomadi dietro alla piscina, con il papà Cristian, la mamma Nicol e il fratello maggiore, un ragazzino ormai.
Il dramma a Carpi
La sua breve vita non è stata semplice: alla nascita gli hanno diagnosticato una malattia rara con cui ha dovuto combattere fin da subito, che gli causava forti crisi respiratorie. I medici non hanno mai dato alla famiglia certezze sul futuro, ma le terapie di questi anni avevano fatto il loro effetto, e il piccolo Leonardo stava crescendo sereno, facendo ben sperare i genitori.
L’improvvisa scomparsa
Da qui lo strazio di questa scomparsa improvvisa: «Stava bene in questo periodo – racconta il papà Cristian – camminava e giocava come qualsiasi altro bambino. Si è sentito male all’improvviso il 30 dicembre: siamo corsi all’ospedale di Carpi, ma non c’è stato nulla da fare. La situazione è precipitata nel giro di pochissime ore».
La crisi respiratoria si è infatti aggravata rivelandosi irreversibile e comportando anche arresti cardiaci. Una volta stabilizzato, il piccolo è stato trasferito d’urgenza al Policlinico, dove è stato immediatamente ricoverato in terapia intensiva. Ma la situazione ha continuato a peggiorare, e alle 4.30 di Capodanno, il suo piccolo cuore non ce l’ha più fatta.
Il lutto
Attorno ai genitori e al fratello, sconvolti dall’accaduto, si sono stretti i tanti parenti della grande famiglia nomade, e tanti amici. C’erano anche ieri pomeriggio al Policlinico, all’apertura della camera ardente: decine e decine di persone, per cercare di fare forza al padre e alla madre, che non lasciava mai la piccola bara. Da qui oggi alle 14 partirà il corteo (onoranze Giubbini di Casalgrande) che porterà Leonardo direttamente al cimitero di Carpi.
«In questo strazio, stiamo ricevendo la vicinanza di tantissime persone – sottolinea il papà – a tutti vogliamo dire il nostro semplice ma sentito grazie, per la sensibilità che stanno mostrando».