Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Modena, minacciano con la pistola e narcotizzano la guardia giurata: sottratti 67mila euro


	Un fotogramma che mostra la rapina a mano armata
Un fotogramma che mostra la rapina a mano armata

Arrestati tre italiani dalla polizia di Stato, decisive telecamere e intercettazioni

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Oltre 64mila euro in contanti e più di 2.800 euro in assegni bancari. Ecco la somma sottratta a una guardia giurata il 9 dicembre 2020 nel piazzale di una ditta di spedizioni a Modena.

La polizia di Stato ha arrestato tre italiani tra i trenta e i trentuno anni, gravemente indiziati del reato di rapina pluriaggravata in concorso.

L’episodio

La guardia giurata è stata avvicinata da tre uomini con il volto coperto e una pistola. Gli sconosciuti lo hanno immobilizzato, lo hanno sedato con un panno imbevuto di una sostanza narcotizzante e gli hanno sottratto l’incasso.

Le indagini

Gli agenti ne hanno ricostruito i movimenti attraversi le chat, le intercettazioni, le registrazioni degli impianti di videosorveglianza e i dispositivi Gps.

Gli inquirenti hanno ricostruito la rapina, la fuga e la spartizione del bottino. Inoltre, hanno trovato le tracce precedenti alla rapina: i sopralluoghi sulla scena, il monitoraggio degli spostamenti della guardia giurata. Infine, hanno ricostruito il luogo dove si sarebbero nascosti dopo la rapina, tracciando armi e veicoli.

Gli arresti

L’operazione della polizia di Stato è scattata all’alba di martedì 11 febbraio 2025. Gli agenti hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Modena, come richiesto dalla Procura.

Due indagati sono stati rintracciati nelle loro abitazioni a Modena e condotti in carcere al Sant’Anna. Un terzo indagato è stato rintracciato a Nola (Napoli) in collaborazione con la Squadra Mobile partenopea e condotto al carcere di Poggio Reale.