Gazzetta di Modena

Modena

L’esperienza

I ragazzi di Aut Aut pizzaioli a Sanremo: «Esperienza speciale»

di Paola Ducci

	I ragazzi di Aut Aut pizzaioli a Sanremo
I ragazzi di Aut Aut pizzaioli a Sanremo

L’associazione in trasferta al Festival tra i vip grazie al contributo offerto dal gruppo di ambientalisti “Ripuliamoci” di Reggio Emilia e Modena dopo il lavoro di pulitura della frazione di Cognento

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Alcuni ragazzi con autismo dell’associazione Aut Aut di Modena sono diventati pizzaioli: accompagnati dai loro educatori hanno infatti partecipato ad un contest proprio a fianco del teatro Ariston durante il Festival di Sanremo, tra vip e tanti occhi curiosi. Oltre che bocche da sfamare. Questo grazie anche al contributo offerto dal gruppo di ambientalisti reggiani e modenesi denominato “Ripuliamoci”, che con il lavoro di pulitura della frazione di Cognento, insieme ai ragazzi di Aut Aut, hanno donato all’associazione parte dei fondi necessari per organizzare la trasferta in Liguria, ottenuti dalla raccolta e riciclo dei tappi di plastica.

Le parole dell’associazione “Ripuliamoci”

«Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e il riconoscimento delle potenzialità dei ragazzi con autismo, contribuendo a costruire una società più aperta e accogliente – sottolinea Roberto Benelli di “Ripuliamoci” – e noi siamo davvero molto contenti e soddisfatti perché grazie anche al nostro contributo i ragazzi di Aut Aut possono vivere un’esperienza indimenticabile. Una volta tornati, riprenderemo i nostri progetti di pulitura dell’ambiente di nuovo insieme loro e saremo molto felici se altri cittadini modenesi vorranno aggiungersi a noi, per partecipare alle nostre attività di salvaguardia ambientale».

L’idea di Francesco, educatore di Aut Aut

L’idea la si deve a Francesco Clemente, educatore di Aut Aut ed organizzatore di eventi che con la sua agenzia Aperturas Events, si è fatto carico dell'organizzazione del progetto unendo disabilità, ecologia ed un’esperienza indimenticabile per i ragazzi di Aut Aut nella città dei fiori e della musica proprio nei giorni della sua massima importanza: quando va in scena la kermesse più seguita e famosa della tv e della musica italiana. Grazie al progetto “Sanremo Insieme” i ragazzi di Aut Aut hanno potuto vivere una giornata straordinaria e ricca di emozioni, che ha incluso un giro turistico della splendida località di mare, un laboratorio di cucina in cui affinare le proprie capacità presso Villa Deco’, e momenti di interazione con i grandi ospiti presenti all’evento sanremese. Durante la cena in Villa, i ragazzi hanno premiato i vincitori di una importante gara culinaria che si terrà proprio in questi giorni mentre assaporeranno le pizze che avranno preparato nel pomeriggio, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Per consultare le attività di "Ripuliamoci" è possibile visitare la loro pagina Facebook “Modena Ripuliamoci” o chiamare per avere informazioni il numero 329 6349090.

© RIPRODUZIONE RISERVATA