Top Carpi Sport, al teatro Comunale premiate le stelle dello sport carpigiano da Gazzetta e Panathlon
Consegnati i Premi Gazzetta e i Premi Panathlon ad atleti e società del territorio
CARPI. Diciannove premiazioni, un teatro gremito e un’intera comunità riunita per festeggiare le proprie stelle dello sport. Questo è stato Top Carpi Sport, l’evento andato in scena martedì sera al Teatro Comunale di Carpi e organizzato dalla Gazzetta di Carpi e dal Panathlon Club Modena in collaborazione con il Comune di Carpi. Il colpo d’occhio sulla platea era di quelli importanti: su ogni seduta, prima dell’inizio della serata, c’era una copia del nostro giornale contenente un inserto speciale sull’evento; sul palco si sono alternati in oltre un’ora e mezza di spettacolo molte stelle dello sport carpigiano.
I protagonisti
Dal Carpi calcio al nuotatore Lorenzo Mora, passando per tante società e atleti protagonisti nel corso del 2024 e che si sono distinti sia per meriti sportivi che sociali. Tra questi il rugbista della Nazionale Matteo Nocera, l’Associazione Ushac, la Mondial Quartirolo di volley, il Team Skate Carpi, la giovane promessa dello sci Ludovica Righi e Michele Iacomino, celebre per la sua impresa in bicicletta da Carpi a Capo Nord. Tutto qui? Ovviamente no. Sono stati premiati anche Uisp e Csi per il progetto “Muoviti Muoviti”, il settore femminile dell’Ac Carpi, la Pallamano Carpine, l’associazione Diversamente Karate, team Olympia Boxe, il veterano Ugo Coppi e le cicliste e sorelle solieresi Alessia e Martina Orsi. Grandi protagonisti della serata tre associazioni del territorio che hanno fatto ballare ed emozionare tutti gli spettatori presenti: i ballerini di hop hop della società sportiva La Patria, le atlete di ginnastica ritmica del Club Giardino e le cheerleader della Polisportiva Nazareno.
Musica e premiazioni
Sono stati proprio loro gli assoluti protagonisti della serata condotta da Paolo Reggianini e da Lara Lugli. Durante l’evento sono poi saliti sul palco del Comunale, tra gli altri, il sindaco Riccardo Righi, il direttore della Gazzetta di Carpi Davide Berti, la presidente del Panathlon Club Maria Carafoli, oltre agli assessori del Comune di Carpi. A consegnare il premio al Carpi calcio, rappresentato da Claudio Lazzaretti e i giocatori biancorossi, è stato il giornalista della Gazzetta di Carpi Fabio Garagnani. Storico collaboratore del nostro giornale che da decenni racconta le vicende del club calcistico della città. Ed è stato proprio Lazzaretti, fresco di promozione in Serie C con il suo Carpi, uno dei personaggi più applauditi.
La sorpresa
Tra i momenti più particolari e apprezzati del Top Carpi Sport è stata la premiazione - a sorpresa - di Nilo Diacci. Volto conosciuto dai carpigiani, nome che fa rima con lo sport cittadino. Anche per lui, come del resto per i “colleghi” saliti sul palco, sono piovuti applausi. La sorpresa, di cui raccontavamo, ha reso il momento ancora più speciale. E a proposito di applausi, non sono mancati quelli per il nuotatore Lorenzo Mora e per il rugbista delle Zebre e della Nazionale Matteo Nocera. Il giocatore carpigiano è arrivato da Parma, dove gioca, nonostante la fresca operazione alla spalla.
Anche lui non è voluto mancare a una serata veramente speciale che è stata in grado di raccontare al meglio lo sport carpigiano. Il merito di tutto ciò è soprattutto dei protagonisti che sono, uno ad uno, saliti sul palco e che - in certi casi - si sono esibiti con tre apprezzatissimi spettacoli firmati da Club Giardino, La Patria Hip Hop e le cheerleader della Nazareno.