Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Bande di pusher si prendono a sassate davanti ai bambini usciti dall’asilo

di Mattia Vernelli

	Il parcheggio dove è avvenuta la guerriglia tra bande
Il parcheggio dove è avvenuta la guerriglia tra bande

E' successo a Castelfranco, la Lega denuncia: «C'è preoccupazione, servono più controlli davanti all'entrata e all'uscita degli studenti»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Uno «scontro di bande rivali davanti alla scuola materna Minime dell’Addolorata di Castelfranco».È questo quanto denuncia il gruppo Lega guidato da Ludovica Boni e Francesco Sola: «Ci facciamo portavoce dei genitori dei bambini frequentanti la scuola, che hanno lanciato l’ennesimo allarme sulla mancata sicurezza dei bambini».

Cosa è successo

Il caso si sarebbe verificato martedì 18 febbraio nel pomeriggio, verso le 16: «All’uscita dei bambini da scuola su piazza della Liberazione si sono radunate bande di extracomunitari dedite a spaccio, che hanno iniziato a discutere animosamente, rincorrendosi e urlando, arrivando addirittura a lanciare pietre. È partita una vera e propria guerriglia avvenuta in presenza dei cittadini che passavano di lì per caso o che avevano parcheggiato le auto, tra questi anche i genitori dei bambini della scuola. Questa area rappresenta una zona molto frequentata in quanto prossima al centro del paese, uno dei parcheggi principali su cui si affaccia anche la biblioteca comunale. I genitori spaventati si sono rinchiusi all’interno del cortile chiamando le forze dell’ordine. La situazione non è ammissibile soprattutto in un contesto urbano dove sono presenti edifici scolastici».

La denuncia della Lega

Non è la prima volta che il gruppo Lega richiama l’attenzione sulla sicurezza all’ingresso della scuola. «Poco tempo fa abbiamo segnalato a mezzo stampa e tramite interrogazione urgente, – continuano dal partito – la situazione di disagio e di pericolo che i bambini corrono ogni giorno al momento dell’ingresso e dell’uscita per effetto delle auto che corrono non rispettando i limiti previsti. Alla preoccupazione che qualche bambino possa essere travolto, si aggiunge quindi anche quella della presenza delle bande rivali. La Lega chiede l’intervento urgente dell’amministrazione per garantire la sicurezza di genitori e bambini con la presenza costante di personale di vigilanza durante l’orario di ingresso e di uscita dei bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA