Gazzetta di Modena

Modena

I numeri

Scuole superiori, iscritti in calo: «A settembre nessun esubero»

di Luca Gardinale

	Sono oltre 7mila gli studenti che si sono iscritti alle scuole superiori della provincia di Modena
Sono oltre 7mila gli studenti che si sono iscritti alle scuole superiori della provincia di Modena

Le classi prime della provincia di Modena avranno 66 studenti in meno dell’anno scorso. Il presidente Braglia: «Al momento non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione di criticità o di richiesta di spazi aggiuntivi da parte degli istituti scolastici superiori provinciali»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Magari sono i primi effetti del calo demografico, che dopo essersi fatto sentire con forza sui servizi per l’infanzia e in parte sulle primarie, ora inizia ad “arrivare” anche alle superiori. Fatto sta che, stando ai primi dati relativi alle iscrizioni, dopo anni molto difficili, con istituti “sovraffollati” e studenti di conseguenza esclusi dalle scuole scelte, per il prossimo anno scolastico non dovrebbero esserci grossi problemi per le nuove iscrizioni alle scuole superiori della provincia.

La situazione

A farlo sapere è Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena, che ieri ha reso noti i numeri delle iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026, che sono attualmente in corso di elaborazione e gestione da parte dell’Ufficio scolastico provinciale (l’ex Provveditorato agli studi). Per avere certezze, insomma, bisognerà aspettare ancora un paio di settimane, ma per ora, sulla base delle richieste arrivate, non sembrano esserci particolari problemi. «Al momento - conferma Braglia - non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione di criticità o di richiesta di spazi aggiuntivi da parte degli istituti scolastici superiori provinciali, in merito alle nuove iscrizioni per il prossimo anno. Siamo in costante contatto con l’Ufficio scolastico provinciale e attendiamo i dati definitivi sulle nuove iscrizioni alle classi prime, così da poter pianificare quello che serve per assicurare la migliore fruibilità agli studenti».

I numeri

Passando ai numeri, dai primi dati diffusi dall’Ufficio scolastico regionale, in provincia di Modena gli iscritti al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado (studenti attualmente iscritti al terzo anno della scuola media inferiore) sono 7.256, di cui 3.161 hanno scelto un liceo, 2.777 un istituto tecnico e 1.318 un istituto professionale. Inoltre, di questi 7.211 si sono iscritti alla scuola statale e i restanti 45 alla scuola paritaria.
Lo scorso anno, nello stesso periodo dell’anno, gli iscritti complessivi alla classe prima erano 7.322 (66 studenti in più), confermando quindi un calo provvisorio, in linea con il trend demografico attuale.

Dati definitivi

In particolare, il presidente Braglia sottolinea che «i numeri sui nuovi iscritti sono ancora in elaborazione, perché proprio in questi giorni, gli uffici del Provveditorato stanno assegnando gli studenti alle varie scuole in funzione delle preferenze date in fase di iscrizione. Occorre quindi attendere ancora un po’ per avere i numeri definitivi, che come tutti gli anni saranno disponibili nelle prossime settimane, oltre al fatto che nel corso dell’estate ci potranno essere ulteriori assestamenti sui numeri. Quello che possiamo però dire - conclude il presidente della Provincia - è che al momento le scuole non ci hanno segnalato particolari situazioni su cui intervenire, relativamente alla disponibilità di spazi aggiuntivi, segno che, al di là di tutto, si intreccia al trend demografico in calo che attraversa il nostro Paese e anche il nostro territorio provinciale». Attualmente, per l’anno scolastico 2024/2025, gli studenti iscritti alle scuole superiori della provincia di Modena sono 35.920, distribuiti in 1.562 classi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA