Il corriere cerca l’indirizzo fantasma, i ladri rubano i pacchi dal suo furgone
Il furto è avvenuto in via Malipiero, a Modena Est. I testimoni: «Vetro del furgone spaccato con un tombino per rubare»
MODENA. Quando si è allontanato cercando quell’indirizzo “fantasma”, loro erano già pronti per entrare in azione. Uno ha afferrato un tombino e con una mossa fulminea ha prima spaccato il vetro del furgone di quel corriere, per poi prendere in tutta fretta diversi pacchi e, con la stessa fretta, allontanarsi a bordo di un Fiorino insieme a un complice.
Dove e quando
È successo ieri in zona Modena Est, e l’episodio potrebbe avere i contorni di un nuovo tipo di truffa. Sì, perché una delle ipotesi – su cui chiaramente occorrerà fare accertamenti – è che i ladri abbiano appositamente ordinato un pacco fornendo un indirizzo, magari un civico, sbagliato.
La tattica
Il tutto, per rendere lunga la ricerca del corriere del portone o del cancelletto in cui consegnare il pacco, dando a loro la possibilità di agire indisturbati. Siamo per la precisione in via Malipiero. L’autista, come detto, ha parcheggiato e si è allontanato dal mezzo per effettuare la consegna. Poi, il rumore dei vetri infranti con il tombino di ghisa e il ladro che scappa a bordo di un fiorino, facendo salire il complice che faceva da palo per coprirgli le spalle.
Le testimonianze
Stando a quanto riferito da alcuni testimoni presenti sul posto, il mezzo a quel punto è sfrecciato a tutta velocità – mentre la vittima del furto provava a inseguirlo – tagliando la strada ai veicoli che percorrevano via 9 Gennaio, con conseguente pericolo per pedoni e automobilisti. Sul posto è arrivata la polizia di Stato. Una zona solitamente tranquilla ma che, spiega chi abita proprio nel quartiere, negli ultimi giorni ha registrato un altro episodio: il vetro dell’auto di una donna che era andata ad accompagnare il figlio a scuola è stato infranto e, dal mezzo, è sparita la borsa con alcuni strumenti di lavoro.