Scontro tra due bici davanti al cimitero di San Cataldo, un anziano in ospedale: è grave
L’uomo, un 83enne, è ricoverato a Baggiovara in Terapia intensiva con prognosi riservata: ad urtarlo è stato un altro ciclista
MODENA. Stava pedalando in sella alla sua bicicletta quando, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con un altro ciclista. Un uomo di 83 anni, è ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale civile di Baggiovara dopo il violento impatto. L’incidente è avvenuto questa mattina in strada Cimitero San Cataldo, a Modena.
L’incidente
Erano più o meno le 9. L’anziano, residente a Modena, era uscito di casa e stava pedalando lungo la ciclabile. Poi tutto è successo molto rapidamente: ad un tratto il 83enne si è scontrato con un altro uomo – testimoni riferiscono di origine filippina – avendo la peggio. Infatti l’anziano è caduto rovinosamente sull’asfalto. Da subito le sue condizioni sono apparse preoccupanti ed è scattato l’allarme. Sul posto sono rapidamente arrivati i mezzi del 118, nello specifico automedica e ambulanza. Il personale sanitario si è occupato di prestare le primissime cure all’anziano ferito lì, lungo la ciclabile, dove nel frattempo si era radunata una piccola folla di passanti preoccupati per le condizioni dell’uomo. Poi, dopo averlo stabilizzato, il personale sanitario ha disposto il trasporto del 78enne all’ospedale civile di Baggiovara.
Le condizioni del ferito
Inizialmente l’uomo è stato valutato come “codice due”, che indica media gravità. Poi, però, è stato deciso di ricoverarlo nel reparto di Terapia intensiva, evidentemente perché le sue condizioni destavano preoccupazione. Al momento la sua prognosi è riservata. In strada Cimitero San Cataldo è anche intervenuta la polizia locale di Modena che ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica del grave incidente. Gli agenti si sono subito attivati per ascoltare eventuali testimonianze. In zona sono presenti anche telecamere ma, secondo quanto emerso al momento, le immagini non hanno fornito elementi utili a chiarire come sia avvenuto lo scontro tra i due ciclisti. Dunque la polizia locale proverà anche con il supporto del 118 a ricostruire cosa possa essere avvenuto per definire eventuali responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA