Photored a Savignano, 600 multe in tre mesi: «Troppe? No, gli automobilisti fanno lo stesso errore»
I numeri dell’impianto di Mulino, all’incrocio tra via Claudia e via Magazzeno, dall’1 novembre fino al 31 gennaio: il Comune li ha illustrati dopo il clamore suscitato dal numero alto di sanzioni spiegando che «tanti partono con il semaforo rosso prima che scatti il verde, frutti di anni di abitudini sbagliate e distrazione»
SAVIGNANO. Seicento multe in tre mesi. Le infrazioni sono state rilevate dal photored del semaforo all’intersezione fra la via Claudia e via Magazzeno a Mulino di Savignano dall’1 novembre al 31 gennaio. L’elevato numero ha suscitato un certo clamore all’interno della comunità savignanese, e il Comune ha chiarito, con un messaggio sui social, la situazione.
La spiegazione del Comune
«Diversi cittadini di Mulino hanno manifestato il loro disagio derivante dal fatto che, lungo la via Claudia, negli orari di punta, nei pressi del semaforo si formavano lunghe code», soprattutto in direzione verso Bologna, con le auto che dovevano svoltare verso Magazzino che facevano da “tappo” per chi doveva proseguire dritto verso il capoluogo emiliano. Di conseguenza, il Comune è intervenuto: «Abbiamo quindi ritenuto che una parziale soluzione potesse consistere nel concedere agli automobilisti che da Savignano vanno in direzione Bologna qualche secondo in più di verde, prima che scattasse il verde dalla parte opposta. È importante sottolineare che, oltre alla modifica dei tempi del verde, non è stata apportata alcuna altra modifica al funzionamento del semaforo, in particolare non è stato modificato il tempo della luce arancione».
Le maggiori infrazioni commesse
«Constatando quindi in questi giorni l’arrivo di tante multe, abbiamo verificato che si tratta di automobilisti i quali, probabilmente perché da anni abituati a partire contemporaneamente con quelli provenienti dal senso opposto, si sono messi in marcia quando il semaforo era ancora rosso (convinti che fosse già verde). Dunque le infrazioni ci sono e, come detto, sono frutto di anni di abitudine a partire, senza far caso al semaforo ancora rosso», ha concluso il Comune di Savignano. Il sindaco Enrico Tagliavini specifica inoltre che «all’interno della multa c’è un codice da inserire nella pagina apposito del sito web dell’Unione Terre di Castelli, qualora il cittadino voglia vedere le foto scattate dal photored. Recandosi presso gli uffici della polizia locale in via Pertini a Vignola, invece, è possibile avere anche il filmato dell’infrazione».