Viadotto dell’Estense chiuso fino al 28 marzo: ecco tutte le deviazioni
L’ordinanza Anas estende ad almeno un mese lo stop per i lavori urgenti di consolidamento tra Pavullo e Maranello. Tutto il traffico in salita e in discesa sarà deviato: ecco le strade alternative per ciascuna tipologia di veicolo
SERRAMAZZONI. Resterà chiuso almeno un mese il viadotto della Nuova Estense che collega Serramazzoni e Pavullo, crocevia di tutto il traffico industriale e turistico diretto dalla pianura alla montagna, e viceversa. In seguito agli accertamenti urgenti disposti giovedì dopo l’apertura di una grossa crepa che attraversa tutta la carreggiata nel ben mezzo del viadotto, Anas ha emesso un’ordinanza che estende la chiusura del passaggio fino al 28 marzo. E non è detto che lo stop non si protragga ulteriormente: dipenderà dalla complessità dei lavori da fare. La situazione si è dunque rivelata più complessa del previsto, facendo tramontare subito l’ipotesi di una chiusura solo fino a lunedì. Si andrà invece molto oltre, e si profila una crisi viaria senza precedenti viste i migliaia di veicoli che ogni giorno attraversano il ponte. Tutto il traffico, sia a salire che a scendere, sarà deviato in centro a Serra, con conseguenze molto complesse da gestire.
Tutte le strade alternative consigliate
Queste le disposizioni sulla viabilità alternativa, in accordo tra amministratori locali, Anas e Provincia di Modena, condivise nel tavolo tecnico con gli amministratori dei Comuni di Pavullo, Maranello, la Provincia di Modena e le Forze dell'Ordine.
In prossimità dell’interruzione della statale 12 il traffico leggero in transito, che abbia direzione di marcia Pavullo o Maranello, autoveicoli e motocicli, potrà utilizzare la strada provinciale 36 San Dalmazio-via del Malandrone – Sp36 - Molino Vivi-Curva Manzini di Coscogno - Sant’Antonio. Questo itinerario è consigliato per ridurre i tempi di percorrenza dei pendolari e l’impatto del traffico nel centro di Serramazzoni.
Per gli autoveicoli che intendono raggiungere il centro di Serramazzoni non sono comunque previste limitazioni. L’ultimo tratto di Via Roma, verrà posto a senso unico di marcia con direzione via Giardini.
Per gli autocarri con portata superiore alle 3,5 tonnellate sono previste le seguenti limitazioni (concordate con la Provincia di Modena ed Anas): il traffico pesante proveniente da Maranello con direzione Pavullo transiterà in via Roma per svoltare a sinistra sulla strada provinciale 3 via Giardini, mentre il traffico pesante con direzione Modena all’intersezione via Giardini/via Roma proseguirà diritto sulla strada provinciale 3 via Giardini direzione Maranello dove in via eccezionale verrà deviato in via Zozi per raggiungere la SP467-Pedemontana. Infine il traffico pesante con direzione Sassuolo all’intersezione via Giardini/ via Roma svolta a sinistra su via XXIV Novembre direzione Prignano- Roteglia.
Itinerario autoveicoli
Direzione Da Pavullo verso Modena – percorrendo la via Giardini svolta a destra in strada provinciale (GPS 44.371533, 10.834592) seguire le indicazioni stradali predisposte lungo l’itinerario Sant’Antonio-Curva Manzini di Cognogno-Molino Vivi- via del Malandrone - San Dalmazio – strada statale12
Direzione da Maranello Verso Pavullo – percorrendo la strada statale 12 svolta a sinistra in via San Dalmazio (GPS 44.407900, 10.839140) poi svolta a destra in strada provinciale via del Malandrone–Cognogno-Molino Vivi-Curva Manzini di Coscogno – Sant’Antonio
Itinerario autocarri superiori alle 3,5 tonnellate
Da Pavullo Direzione Bologna itinerario consigliato Coscogno – Castagneto - Verica direzione Fondovalle del Panaro indi Vignola/Bologna.
Da Pavullo Direzione Modena-Sassuolo itinerario a seconda che si abbia direzione Modena o Sassuolo.
Direzione Modena – percorrere la via Giardini direzione Serramazzoni. Arrivo in centro obbligo diritto all’intersezione con via Roma poi percorrere la strada provinciale 3 con direzione Maranello dove in via eccezionale è autorizzato il passaggio dei mezzi pesanti (solo in discesa), con indicazione poi di svolta a Maranello in via Zozi poi 8 Marzo.
Direzione Sassuolo – percorrere la via Giardini direzione Serramazzoni. Arrivo in centro svolta a sinistra direzione XXIV Maggio - Prignano - Volta di Saltino – Roteglia.
Da Modena Direzione Pavullo percorrere via Roma svolta a sinistra in via Giardini direzione Pavullo.