Gazzetta di Modena

Modena

Le previsioni

Anticipo di primavera in Italia per tutta la settimana, ma occhio al weekend


	Sole per tutta la settimana in Italia
Sole per tutta la settimana in Italia

Antonio Sanò, fondatore del sito Ilmeteo.it: «Questa prima ondata di caldo raggiungerà il culmine tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, con punte di 18-20 gradi in diverse città. Nel prossimo fine settimana un ciclone sul Mediterraneo porterà il maltempo». A Modena attese temperature massime di 15 gradi

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Nel corso della settimana appena iniziata, l’Italia sarà interessata da un’ondata di caldo anomalo che porterà temperature massime a valori superiori alla media del periodo. Un anticipo di primavera, come illustrano gli esperti.

La primavera in anticipo

Antonio Sanò, fondatore del sito Ilmeteo.it, afferma che «questo anticipo di primavera sarà caratterizzato da un’assenza quasi totale di precipitazioni e valori termici ben superiori alle medie climatiche del periodo, con anomalie di 7-8 gradi centigradi in più rispetto alle attese. In particolare, già da oggi un campo di alta pressione si espanderà sull’Europa centro-occidentale bloccando le perturbazioni atlantiche e le irruzioni di aria fredda dal Polo Nord. Questa fase stabile e mite durerà per tutta la settimana».

Le giornate più calde

«Questa prima ondata di caldo primaverile della stagione – prosegue Sanò – raggiungerà il suo culmine tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio: in questi giorni si prevede che le temperature saliranno fino a valori insolitamente miti per il periodo, con diverse città italiane che toccheranno punte di 18-20 gradi centigradi. Le città di Milano, Bologna, Torino, Firenze e Roma sono tra quelle che sperimenteranno queste temperature, mentre il Sud Italia godrà di un clima ancora più mite». Per Modena le previsioni parlano di temperature massime che arriveranno a toccare i 15 gradi.

L’escursione termica

«Un aspetto interessante, ma potenzialmente problematico, di questa ondata di caldo è l’escursione termica tra il giorno e la notte – aggiunge ancora il fondatore de Ilmeteo.it. Le notti serene, tipiche dei periodi primaverili, manterranno le temperature minime piuttosto basse, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro. Questo significa che ci sarà una notevole differenza di temperatura tra il giorno e la notte, un fenomeno comune in primavera».

Attenzione al weekend

L’anticipo di primavera durerà tutta la settimana ma sembrerebbe potersi concludere nel prossimo fine settimana: «Questa situazione potrebbe cambiare a ridosso del weekend, quando è prevista un’ondata di maltempo a causa della formazione di un ciclone sul Mediterraneo, con piogge e temporali che dal Nord Italia si estenderanno al resto del Paese nei giorni successivi», conclude Antonio Sanò.