Gazzetta di Modena

Modena

Lo spavento

Malore nella malga in Trentino durante la notte: giovane di Carpi soccorso con quad e taboga


	Il soccorso al giovane di Carpi
Il soccorso al giovane di Carpi

Il 23enne faceva parte di un gruppo di escursionisti di Reggio Emilia che sarebbe sceso a valle questa mattina: la Stazione di Caoria del Soccorso alpino e speleologico ha raggiunto Malga Fossernica di Dentro per portarlo al rifugio Refavaie, dove l’ambulanza ha portato il ragazzo in ospedale

1 MINUTI DI LETTURA





CANAL SAN BOVO (TRENTO). Si è concluso poco dopo le 3.30 di oggi, lunedì 3 marzo, un intervento di soccorso per un giovane di Carpi colto da malore a Malga Fossernica di Dentro, nel comune di Canal San Bovo in provincia di Trento.

In gita con gli amici escursionisti

Ci troviamo a 1.804 metri di altitudine, in una malga che si può raggiungere a piedi con una camminata di circa due ore e mezza e 700 metri di dislivello. Nel pomeriggio di ieri, infatti, una compagnia di escursionisti provenienti da Reggio Emilia si era recata alla malga con l’intento di pernottarvi per poi ridiscendere nella mattinata odierna. Poco dopo la mezzanotte, tuttavia, il giovane 23enne, residente a Carpi, ha accusato un malessere e gli amici hanno immediatamente allertato il Numero unico per le emergenze 112.

Il soccorso con quad e taboga

Sul posto si sono portati tre operatori della Stazione di Caoria del Soccorso alpino e speleologico Trentino, che hanno raggiunto Malga Fossernica di Dentro con quad e taboga. Dopo un’opportuna valutazione sanitaria, si è optato per il trasporto del giovane carpigiano sempre in quad fino al rifugio Refavaie, a 1.102 metri di quota nel comune di Pieve Tesino, dove è stato preso in carico dall’autoambulanza per essere trasportato in ospedale.