Ciclista investito a Cortile di Carpi: portato in ospedale in gravi condizioni
Un uomo di 50 anni è stato travolto da un 75enne alla guida di un furgone in via Griduzza all’incrocio con strada Cavetto Gherardo: è ricoverato al Maggiore di Bologna
CARPI. Grave incidente oggi pomeriggio a Carpi, più precisamente nelle campagne vicino alla frazione di Cortile. Un uomo di 50 anni in sella alla propria bici è stato infatti investito da un 75enne alla guida di un furgone e ora si trova ricoverato in condizioni gravi all’ospedale Maggiore di Bologna.
L'incidente
Ci troviamo in via Griduzza, all’incrocio con strada Cavetto Gherardo. È qui, in una stretta strada tra le campagne carpigiane, che intorno alle 17 un ciclista stava pedalando a bordo della propria bicicletta, quando, giunto in prossimità dell’incrocio con strada Cavetto Gherardo, è stato investito dall'uomo alla guida del furgone. Non distante da lì, il 22 febbraio 2024, si era verificato un tragico incidente mortale, con un automobilista di 80 anni che aveva perso la vita. Il ciclista è stato sbalzato a terra violentemente e le sue condizioni sono apparse subito critiche. Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari a bordo di ambulanza, ma vista la gravità della situazione è stato richiesto anche il supporto dell’elisoccorso.
I soccorsi
Dall’ospedale Maggiore di Bologna si è così alzato in volo l’elicottero del 118, che in pochi minuti ha raggiunto le campagne e trovato un punto favorevole all’atterraggio. Dopo i primi soccorsi sulla strada, il ciclista è stato caricato sull’elisoccorso e trasportato con urgenza al Maggiore di Bologna, dove si trova tuttora ricoverato in condizioni gravi. In via Griduzza si sono precipitati anche gli agenti della polizia locale dell’Unione Terre d’Argine, che hanno effettuato i primi rilevamenti e chiuso l’accesso alla stretta strada di campagna tra via dei Fuochi e via Chiesa Cortile. Il tratto è rimasto chiuso per alcune ore. Le dinamiche sono ancora al vaglio degli agenti, che indagano sulle cause che hanno portato allo scontro.