Gazzetta di Modena

Modena

A Cittanova

Ciclista investito nella notte a Modena: è ricoverato in gravi condizioni

D.M.
Ciclista investito nella notte a Modena: è ricoverato in gravi condizioni

L’incidente poco dopo le 20 a Cittanova. Sconvolto il giovane alla guida dell’auto, che si è subito fermato

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Ancora un  incidente sulle strade della provincia, con un altro ciclista finito all’ospedale dopo essere colpito da un’auto. Le sue condizioni sono serie.

L'incidente

L’incidente si è verificato la sera del 7 marzo, alle porte di Modena, in zona Cittanova. Erano da poco passate le 20 in Strada Pederzona, all’altezza dell’incrocio con Strada Viazza di Cittadella Sud. Un punto dove l’illuminazione è molto scarsa, e questo può rendere difficile il riconoscimento di un ciclista al buio. Anche in una serata con clima sereno, anche se la bici, come sembra, aveva tutti i dispositivi di illuminazione funzionanti. Si tratta peraltro non di una vecchia bici ma di una e-bike dotata di tutto il necessario apparato per la sicurezza.

In sella un uomo che, in base ai primi accertamenti, stava procedendo verso Baggiovara. Anche l’auto che l’ha colpito, dai primi riscontri, pare procedesse nella stessa direzione di marcia. Del resto, l’ammaccata riportata dalla Volkswagen Golf era sullo spigolo anteriore destro del lato passeggeri, proprio come se il ciclista fosse stato colpito mentre procedeva nella stessa direzione di marcia. Ma non è da escludersi anche la possibilità di una svoltata all’altezza dell’incrocio. Saranno gli agenti della polizia Locale di Modena, subito giunti sul posto, a chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto a fronte dei lunghi rilievi compiuti nel punto. La certezza è che nell’impatto il  ciclista è stato sbalzato a terra, picchiando violentemente sull’asfalto, dove sono rimaste chiazze di sangue. Era vestito di scuro e aveva uno zaino: forse tornava da lavorare, o ci andava.

I soccorsi
Il giovane alla guida dell’auto, di Sassuolo, si è subito fermato, dando l’allarme, sconvolto per l’accaduto. Sul posto in pochi minuti l’ambulanza del 118, che ha portato l’uomo immediatamente all’ospedale di Baggiovara, in codice di massima gravità. Nelle prossime ore si capirà di più sulle sue condizioni. Non aveva documenti al momento dell’incidente.