Gazzetta di Modena

Modena

Maltempo

Fontanazzo sull’argine del Secchia: l’acqua fuoriesce dal terreno

di Gabriele Canovi
Fontanazzo sull’argine del Secchia: l’acqua fuoriesce dal terreno

Tecnici di Aipo al lavoro nell’area golenale di via Canale a Soliera. L'amministrazione comunale: «La situazione è sotto controllo, in corso rilievi con sonde specifiche»

2 MINUTI DI LETTURA





SOLIERA. Quando l’acqua ha iniziato a fuoriuscire dal terreno, l’allarme è stato immediato e in via Canale sono arrivati subito i tecnici di Aipo, insieme ai volontari della Protezione civile, per osservare da vicino quello che stava accadendo.
La precauzione, in situazioni di questo tipo, specialmente in un territorio come quello modenese, non è mai troppa e così è stata avviata subito una procedura di controlli e verifiche per evitare ogni tipo di possibile conseguenza.

Il fontanazzo
Siamo a Soliera, lungo l’argine del fiume Secchia, all’altezza della prima importante area golenale lungo via Canale: è qui che, su richiesta dell’Amministrazione comunale di Soliera, i tecnici di Aipo sono intervenuti in corrispondenza di un fontanazzo fuoriuscito.
L’intervento degli esperti interpellati dal Comune ha previsto la realizzazione di una coronella per proteggere l’area da eventuali criticità.
Per essere precisi, con il termine “fontanazzo” si indica una sorgente che si forma a causa di un’infiltrazione d’acqua sul lato esterno di un argine.

Cosa è successo
«Già nella giornata di martedì 11 marzo– spiegano dall’amministrazione comunale solierese in una nota ufficiale – erano stati effettuati alcuni rilievi per determinare la provenienza del problema e, grazie al lavoro sinergico tra i tecnici di Aipo, i volontari di Protezione civile e i tecnici comunali, stiamo monitorando costantemente la situazione».
Una ditta specializzata è quindi al lavoro per mettere in sicurezza l’area e il fontanazzo in questione.
«Sono stati inoltre effettuati ulteriori rilievi con sonde specifiche per analizzare la portata e la direzione del fiume – spiegano dal Comune di Soliera con un post pubblicato sul canale Facebook ufficiale dell’Ente – I risultati sono attesi a breve. Con questa comunicazione intendiamo rassicurare tutta la cittadinanza: la situazione è sotto controllo e, ovviamente, continuiamo a monitorarla con grande attenzione», concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA