Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Oltre 78 chili di cibo scaduto: tremila euro di multa a un ristorante etnico di Modena


	I controlli dei carabinieri del Nas di Parma
I controlli dei carabinieri del Nas di Parma

I controlli a tutela della sicurezza alimentare svolti dai carabinieri del Nas di Parma: sanzionate le irregolarità igienico-sanitarie

1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Ben 78 chili di prodotti sequestrati e una maxi multa da 3mila euro. Questo l’esito dei controlli a tutela della sicurezza alimentare svolti dai carabinieri del Nas di Parma che hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un ristorante etnico a Modena.

L'ispezione
All’esito dell’ispezione, i militari hanno riscontrato irregolarità igienico-sanitarie, procedendo al sequestro di 78 chili di prodotti carnei confezionati e risultati scaduti, per un valore complessivo di circa 1.200 euro. Inoltre, nel magazzino alimenti, i militari hanno rilevato carenze igienico-sanitarie dovute all’accatastamento eccessivo di confezioni di attrezzature inutilizzate, mescolate con alimenti destinati alla somministrazione. Tale condizione non solo viola le normative vigenti in materia di igiene e sicurezza alimentare, ma potrebbe favorire contaminazioni e compromissione della qualità dei prodotti conservati.

La multa
Per le violazioni accertate, al legale responsabile dell’attività sono state contestate violazioni amministrative, con conseguente maxi multa da tremila euro.
I controlli da parte dei carabinieri del Nas proseguiranno al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti e la tutela della salute pubblica, prevenendo eventuali rischi per i consumatori e garantendo elevati standard di sicurezza alimentare.