Il sindaco di Castelfranco Gargano a Mattarella: «Un’onorificenza ad Alen Halilovic»
Il 21enne ha evitato un femminicidio
CASTELFRANCO. Il sindaco Giovanni Gargano ha scritto al Presidente della Repubblica: «Dia un’onorificenza ad Alen Halilovic».
Il veronese di 21 anni ha salvato una donna a Guastalla lo scorso 2 dicembre. Era nel Reggiano per motivi di lavoro quando ha assistito al ferimento della donna da parte di un uomo di 41 anni, residente a Castelfranco.
In seguito si sarebbe scoperto che i due erano stati legati sentimentalmente. L’uomo le aveva chiesto un ultimo incontro, che la donna aveva accettato.
Cosa era successo
Il quarantunenne aveva nascosto un coltello da cucina in auto e l’ha usato per ferire la donna quando la situazione è degenerata. Halilovic s’è frapposto tra i due, scongiurando un possibile femminicidio. Il veronese ha evitato che l’uomo trascinasse la donna in auto. Inoltre, ha ripreso una parte della scena e in seguito ha fornito le stesse immagini sono agli inquirenti. La donna è stata ricoverata all’ospedale di Reggio Emilia, l’aggressore è stato intercettato dai carabinieri dopo un inseguimento culminato nel Modenese e quindi arrestato.
Il riconoscimento
Gargano ha premiato Halilovic lo scorso 5 dicembre in un evento della rassegna “Fai la cosa giusta” organizzato presso la sala Gabriella Degli Esposti della biblioteca Lea Garofalo. Il sindaco ha consegnato al giovane l’Aes Signatum, il più importante riconoscimento del Comune. Il ventunenne è stato premiato anche dai Comuni di Viadana, Verona e Guastalla. «Credo che ci siano gli estremi per una onorificenza della Repubblica Italiana – ha detto Gargano – Halilovic ci ha dimostrato che fare la cosa giusta è possibile, anche nei momenti più difficili. Il suo è stato un gesto di elevato valore civico, che non possiamo e non vogliamo dimenticare. In un momento drammatico, Alen ha dimostrato un coraggio straordinario, intervenendo per salvare una vita e impedendo che la violenza avesse un epilogo tragico».
Un gesto che è stato apprezzato anche dai sindaci Nicola Cavatorta (Viadana), Damiano Tommasi (Verona) e Paolo Dallasta (Guastalla), che gli hanno attribuito onorificenze pubbliche.
Gargano ha avviato un’azione congiunta con i tre sindaci, rivolgendosi al Presidente della Repubblica. «La sua prontezza e determinazione sono un esempio per tutti noi – ha aggiunto il sindaco di Castelfranco – e per questo, insieme ai colleghi di Verona, Guastalla e Viadana, abbiamo segnalato la vicenda al presidente Mattarella». Durante la premiazione alla sala Gabriella Degli Esposti il sindaco Gargano ha proposto di chiedere per Halilovic il cavalierato al merito civile della Repubblica.
«Sono l’unico ad essere intervenuto, questo mi fa molta tristezza – ha detto allora Halilovic – Quando sono sceso in strada l’uomo si è girato verso di me, aveva il coltello in mano insanguinato: solo a quel punto ho realizzato cosa stava accadendo».