Giardiniere precipita mentre sta potando: è gravissimo
Infortunio sul lavoro nel giardino di Villa Canevazzi in strada Corletto Sud: l’uomo, un 60enne, era legato sul cestello quando il braccio del mezzo su cui si trovava si è ribaltato
MODENA. Si trovava ad alcuni metri di altezza, legato all’interno del cestello quando, per cause in corso di accertamento, il mezzo su cui era montato il “braccio” dello stesso cestello si è ribaltato. Lui è caduto, riportando diversi traumi e adesso è ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale civile di Baggiovara. Grave infortunio sul lavoro intorno alle 11 in strada Corletto Sud, nelle campagne di Cognento: ad essere coinvolto il dipendente di una ditta che si occupa di giardinaggio, un uomo di 60 anni.
Cos’è successo
La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire con precisione; se ne occuperà la Medicina del lavoro dell’Ausl di Modena, i cui operatori sono intervenuti sul posto per tutti i rilievi del caso. Secondo quanto ricostruito, l’uomo era al lavoro, impegnato in alcune operazioni di potatura. Siamo, per la precisione, nel giardino di Villa Canevazzi, dimora storica in cui vengono anche svolti eventi. Ebbene, ad un certo punto l’autocarro su cui era montato il braccio del cestello si sarebbe ribaltato su un fianco. Fortunatamente il 60enne era legato: questo gli ha permesso di non essere sbalzato, col rischio di riportare traumi ancora più gravi.
Il soccorso
Tuttavia la caduta e il conseguente impatto al suolo è stata comunque importante. Sul posto sono arrivate ambulanza e automedica e il personale sanitario, dopo avere prestato le primissime cure sul posto, ha disposto per l’operaio il trasporto in ospedale con codice tre, che indica massima gravità. L’uomo è ricoverato in Terapia intensiva e la prognosi è riservata. Gli operatori della Medicina del lavoro si sono occupati di effettuare tutti i rilievi per ricostruire quanto avvenuto: sarà necessario ora appurare eventuali responsabilità.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA