Ladro “stakanovista” condannato per 37 furti in appartamento in 2 anni
I colpi messi a segno tra il 2016 e 2017 tra Carpi, la Bassa, Modena e Reggio Emilia: l’uomo, un 38enne di nazionalità albanese, agiva assieme a due connazionali e saccheggiava le case di ori e gioielli. Era già stato arrestato, ma era scappato dai domiciliari andando all’estero
MODENA. Con i furti in appartamento ormai aveva acquisito una certa dimestichezza, se sono arrivati a contestargliene la bellezza di 37, nel giro di due anni, tra Carpi, la Bassa, Modena e Reggio Emilia. Ma la grande maggioranza dei colpi risulta messa a segno a Carpi.
Chi è il condannato
Protagonista dell’exploit, assieme a due connazionali che sono già stati condannati, un 38enne albanese per cui solo ieri, dopo più di otto anni, è arrivata la condanna. Su consiglio del suo avvocato, Maurizio Mazzarella di Pordenone, l’uomo ha optato per il rito abbreviato, che consente di avere lo sconto di un terzo della pena. E alla fine il giudice ha sancito una pena di 5 anni di carcere, più 2.000 euro di multa. Gli episodi in maggior parte sono accaduti a Carpi città, ma ve ne sono stati anche a Fossoli, Soliera, Cavezzo, San Prospero e Mirandola, nell’autunno-inverno tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017.
Le indagini e la fuga
Il 38enne, assieme ai complici, secondo quanto ricostruito agiva con un modus operandi ben consolidato, saccheggiando gli appartamenti a caccia soprattutto di oro e gioielli. La banda non agiva mai armata: ha sempre evitato il contatto con gli inquilini, e al minimo accenno alla presenza di qualcuno in casa si è sempre data alla fuga. Però di dedicava al “lavoro” con un’indubbia serialità, visto che era arrivata a mettere a segno un numero così considerevole di colpi. A casa del 38enne gli inquirenti hanno trovato più di un chilo d’oro, tra gioielli vari. L’uomo era stato arrestato già anni fa, ma poi era scappato dai domiciliari andando all’estero. Al suo rientro in Italia è stato intercettato, e per lui si sono aperte le porte del carcere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA