Cade in bici da ubriaco e si inventa un incidente: denunciato
Un 27enne di Sassuolo è stato soccorso dal 118 in via Fossa a Formigine: alla polizia locale ha raccontato di essere stato urtato da un'auto, ma non era credibile e all'alcoltest il suo tasso alcolemico è risultato di 2.42
FORMIGINE. Gli agenti della polizia locale di Formigine, allertati dal 118, sono intervenuti in via Fossa per un incidente, secondo quanto dichiarato del giovane ciclista coinvolto. La realtà, però, era ben diversa.
Il soccorso e la scoperta: era ubriaco
Una volta sul posto, dove era presente già l’autoambulanza per le prime cure, la pattuglia ha notato la presenza di una bicicletta elettrica a terra, nella banchina a lato della carreggiata. Il conducente, un 27enne residente a Sassuolo, lamentava di essere stato urtato da un veicolo che poi si era dato alla fuga. Le condizioni psicofisiche dell’uomo e il suo racconto piuttosto generico, ma soprattutto le tracce della bicicletta sull’erba, dalle quali era possibile ricostruire una traiettoria lineare della stessa da bordo strada alla banchina senza deviazioni da urto, hanno indotto gli agenti ad approfondire la vicenda descritta. Sono stati quindi effettuati i primi accertamenti tramite pre-test alcolemico, i quali hanno individuato un tasso alcolemico di 2.42, ben oltre il tasso consentito di 0,50. È stato infine chiaro come il ciclista avesse perso il controllo del proprio mezzo, andando fuori strada e rovinando nella banchina.
La denuncia e l’avvertimento
L’uomo, trasportato all'ospedale di Baggiovara per le cure legate alla caduta, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tecnici quantitativi; è stato pertanto denunciato all’autorità giudiziaria. Susanna Beltrami, comandante della polizia locale, specifica: «Ricordiamo che è assolutamente vietato porsi alla guida di qualsiasi veicolo, anche non a motore, sotto l'influenza di alcool o altre sostanze, e che le sanzioni previste dal nostro Codice della Strada si applicano a prescindere dal veicolo condotto».