Ex Amcm, terra di baby gang tra atti vandalici e schiamazzi: «La sera meglio cambiare strada»
I residenti: «Qui è un ritrovo di bande di ragazzini che la sera bivaccano, bevono e distruggono quanto trovano»
MODENA. Baby gang che si rifugiano nell’ombra della notte tra musica, schiamazzi e atti vandalici. Ragazzini giovani ma che in gruppo sembrano essere pronti a tutto. E allora ecco che uno dei fiori all’occhiello della “nuova città”, nelle ore serali, appassisce dietro l’insicurezza di chi ci abita. «È pieno di bande di ragazzini che la sera bivaccano, bevono e distruggono quanto trovano. E nessuno si fida a lasciare la macchina nel parcheggio coperto, che infatti è sempre vuoto».
Il racconto dei residenti
Un problema che prosegue ormai da tempo e non sembra trovare soluzione. Già lo scorso novembre su queste colonne vi avevamo raccontato di ascensori trasformati in letti di fortuna, atti vandalici e sporcizia in un’area completamente rinnovata.
La piazza sopra il parcheggio, dedicata ai fratelli Panini, la sera diventa ritrovo di baby gang formate da minorenni che qui trascorrono le loro serate tra schiamazzi, musica alta, alcol e droga. Ma non solo. «La scorsa settimana abbiamo notato che gli estintori nel parcheggio non erano al loro posto – racconta Maria Elena, residente in via Peretti – I ragazzini si erano divertiti, la sera prima, a spruzzare l’estinguente in tutto il parcheggio. Una bravata che però poteva avere conseguenze anche gravi: se ci fosse stato bisogno, magari per un incendio, come avremmo fatto? Purtroppo qui la sera è così, ogni tanto si tranquillizzano ma poi ripartono. E più ci avviciniamo all’estate peggio sarà».
La testimonianza
Tra i residenti un padre di famiglia, che preferisce restare anonimo, riferisce di una situazione spiacevole vissuta dal figlio qualche giorno prima: «Stava passando per la piazza, era tardi – racconta – un gruppetto di ragazzi lo ha avvicinato, chiedendogli se aveva bisogno di qualcosa. Lui è riuscito a divincolarsi, poi è rientrato a casa». Non sorprende allora che, malgrado sia gratuito la notte e nei festivi e abbia un costo contenuto rispetto ad altri parcheggi coperti, l’area sia quasi sempre vuota, con centinaia di postazioni libere. «Noi abitiamo qui da tanti anni, ora la sera se possiamo evitiamo di passare sulla piazza – racconta una coppia di anziani – Specialmente soli non ci attentiamo, è pericoloso. Meglio cambiare strada. Qui, tra l’altro, stanno costruendo delle palazzine di pregio proprio al confine con la piazza. Chi ha già speso quattro o cinquecento mila euro per un appartamento non sarà certo contento. Speriamo che una volta terminato il cantiere l’area si popoli ulteriormente e la situazione cambi».
La proposta
Mentre la signora Mariateresa Magnaghi spiega: «Il parcheggio è perennemente deserto, mentre qui fuori durante il giorno è un delirio, complici i lavoratori delle aziende edili che lavorano al cantiere. Io lancio questo appello al Comune: visto che è vuoto e le entrate, di conseguenza non sono alte, non sarebbe meglio renderlo gratuito a tutte le ore?». Insomma, un fiore all’occhiello, che tra poco vanterà anche il nuovo supermercato marchiato Coop, che però la sera continua a soffrire di problemi di sicurezza. I residenti portano pazienza e cambiano strada. Ma la Modena che vorrebbero è un’altra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA