Gazzetta di Modena

Modena

Sos commercio

Il grido d’allarme dei negozianti di Carpi: «Incassi giù a causa dei cantieri»

Il grido d’allarme dei negozianti di Carpi: «Incassi giù a causa dei cantieri»

E FdI presenta una mozione: «Il Comune risarcisca i danni»

3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. I tanti cantieri in città non stanno mettendo a repentaglio “solo” la circolazione degli automobilisti, ma stanno complicando le cose – o meglio, gli affari – anche per i commercianti.

L’allarme di FdI
A farsi portavoce di questo grido d’allarme è Fratelli d’Italia che presenterà una mozione in Consiglio comunale per chiedere all’amministrazione di «intervenire concretamente a sostegno dei commercianti colpiti dai disagi causati dai numerosi cantieri attualmente in corso in città». A intervenire sul tema è Federica Carletti, presidente di Fratelli d’Italia Carpi e consigliere comunale: «I lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria stanno mettendo in grave difficoltà i negozianti delle aree interessate – dichiara Carletti – La riduzione della visibilità, i problemi di accessibilità e il calo del flusso di clienti stanno incidendo pesantemente sui fatturati, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte attività. È doveroso che l’amministrazione comunale riconosca questo danno e intervenga con un piano di ristori economici».
Le richieste per i commercianti
La mozione presentata da Fratelli d’Italia impegna il sindaco Riccardo Righi e la sua giunta a prevedere un sistema di compensazioni economiche per i commercianti penalizzati dai cantieri e ad adottare misure per ridurre l’impatto dei lavori sulle attività economiche. Tra le proposte figurano la riduzione dei tempi di realizzazione dei cantieri, l’implementazione di passerelle pedonali per agevolare l’accesso ai negozi e incentivi per i clienti che scelgono di continuare a fare acquisti nelle zone coinvolte. «Sosteniamo da sempre il commercio locale, che rappresenta il cuore pulsante della nostra città – aggiunge Enrico Fieni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia – Non possiamo accettare che le imprese carpigiane, già provate dagli anni difficili della pandemia, debbano ora subire ulteriori perdite economiche a causa di una gestione poco attenta dei cantieri pubblici. Chiediamo anche un cronoprogramma chiaro e trasparente dei lavori, affinché gli esercenti possano organizzarsi al meglio».

Ipotesi tavolo di confronto
Fratelli d’Italia sollecita inoltre l’amministrazione comunale a istituire un tavolo di confronto permanente con le associazioni di categoria e i commercianti, per monitorare l’evoluzione della situazione e individuare ulteriori soluzioni di supporto. «La politica deve essere al fianco di chi lavora e crea valore per la nostra comunità – concludono i due esponenti di Fdi – Ci auguriamo che la nostra mozione venga accolta con senso di responsabilità e che l’amministrazione agisca al più presto per tutelare i commercianti carpigiani». I cantieri contribuiscono a migliorare la città e, allo stesso tempo, continuano a essere tema di grande dibattito (non solo politico) perché, inevitabilmente, vanno a condizionare la vita di tutti i giorni, tra chi si sposta in auto per andare al lavoro e magari incappa in una strada chiusa dai lavori o chi al mattino alza la saracinesca del proprio negozio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA