Gazzetta di Modena

Modena

L'incidente

Castelfranco, investito mentre raccoglie rifiuti: un 49enne in prognosi riservata

di Giovanni Balugani

	Gli operatori del 118 
Gli operatori del 118 

Drammatico incidente in via Emilia: l'uomo è stato travolto da una Fiat Panda mentre si trovava sul ciglio della strada

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Drammatico investimento domenica mattina, 30 marzo, tra Castelfranco e la Cavazzona: travolto un volontario che stava raccogliendo rifiuti a margine della via Emilia. Si tratta di un 49enne residente a Castelfranco, ora in condizioni gravi.

Il gruppo di volontari

L’uomo proprio ieri per la prima volta aveva deciso di unirsi al gruppo “Castelfranco Emilia del fare” che fa dell’attività sociale una vera e propria colonna per l’intera comunità. L’obiettivo era raccogliere plastica e rifiuti che ormai abitualmente si accumulano ai margini delle principali arterie della provincia. Uno spettacolo indegno che, proprio grazie a tanti volontari, viene mitigato con azioni collettive come quelle di ieri mattina.

La dinamica

Il 49enne si trovava a bordo della carreggiata della via Emilia, camminava e svolgeva l’attività, secondo quanto raccontato dai testimoni, in direzione Bologna. L’auto che lo ha travolto, invece, viaggiava in direzione Modena: si trattava di una Fiat Panda, condotta da un uomo. Il colpo è avvenuto all’altezza del distributore di metano proprio vicino allo svincolo della tangenziale di Castelfranco; l’urto è stato violento, ed è stato proprio il conducente il primo a soccorrere il pedone investito.

I soccorsi
In pochi istanti anche gli altri volontari, allarmati per il tonfo udito anche a grande distanza, sono accorsi per verificare le condizioni dell’amico. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza, che ha stabilizzato le condizioni del 49enne prima di optare per il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale Civile di Baggiovara, centro di riferimento per le lesioni traumatiche per il Modenese. Il trasporto è stato effettuato in codice di media gravità.
Giunto al pronto soccorso il personale medico ha iniziato tutti gli accertamenti del caso e, mentre andiamo in stampa, la prognosi resta riservata. L’uomo è stato trasferito nel reparto di Rianimazione secondo quanto comunicato dall’Azienda ospedaliero universitaria.

Le indagini
Nel frattempo, in via Emilia, sono giunti gli agenti della polizia locale di Castelfranco per effettuare i rilievi del caso e raccogliere le testimonianze dei presenti. Va evidenziato che il 49enne, secondo quanto riferito da chi si trovava con lui per l’attività di volontariato, indossava la pettorina fosforescente necessaria quando ci si trova al lavoro lungo le strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA