“I Metallica in concerto a Pavullo”: ma è un pesce d’aprile dei musicisti
Non è stato l’unico scherzo: il meteorologo Luca Lombroso ha annunciato un’eruzione sul Cimone
PAVULLO. “I Metallica a Pavullo per un memorabile concerto estivo, assieme alle rock band del territorio”. L’annuncio è stato dato via Facebook suscitando subito ampia sorpresa visto che era indicato tutto con precisione. Ma è bastato riflettere sul fatto che era il 1° aprile, per capire che si trattava ovviamente di uno scherzo, e che per i Metallica bisognerà ancora attendere.
Lo scherzo
L’idea è venuta ai ragazzi che tutte le estati organizzano a Pavullo il Louder Rock Fest con l’esibizione di band locali, e non, di grande impatto. Martedì hanno pensato bene di omaggiare la ricorrenza pubblicando il manifesto ben curato di un fantomatico evento che si sarebbe svolto il 5 luglio 2025 all’aeroporto: un megaconcerto con al centro i Metallica appunto, e poi diverse band del posto, a partire da Monolith Grows, Le Piccole Morti, Overthought. A guardarci bene, fin troppe band, perché poi l’elenco continuava con altri dieci gruppi, dai nomi anche piuttosto improbabili come “Aspirapolvere ribelle” e “Lama nel bidet”. Quattordici band di supporto sono un po’ tantine per un concerto solo, tanto da far venire subito qualche dubbio. Che non poteva che essere accresciuto dal fatto che tutto l’evento poi sarebbe stato a ingresso gratuito. Per i Metallica, avrebbe significato una marea umana di pubblico.
L’altro episodio
Evidente lo scherzo dunque, che però non è stato l’unico pesce d’aprile appenninico. L’altro l’ha fatto il meteorologo Luca Lombroso, annunciando sempre via Facebook: “Incredibile! Il vulcano sotto il Monte Cimone si risveglia” con tanto di foto di spettacolare eruzione. Incredibile appunto. Perché il Cimone non è mai stato un vulcano.