Vignola, raccolta firme di Coop per trasferirsi: «Aiutateci a cambiare»
Lanciata la petizione in vista della nuova sede
VIGNOLA. Parte la raccolta firme a favore della nuova sede della Coop di Vignola. Dopo mesi di proteste e discussioni in Consiglio Comunale, questa volta è la Cooperativa a lanciare una petizione, sottoscrivibile a partire da sabato 5 aprile. Attualmente situata presso il Centro commerciale “I Ciliegi”, l’impresa chiede l’appoggio della cittadinanza per il trasferimento del punto vendita in un terreno che si affaccia sulla rotonda di via per Sassuolo che interseca via Circonvallazione.
«Sede più moderna e funzionale»
«Una sede più moderna, accessibile e funzionale rispetto a quella attuale, la cui collocazione – scrive l’organizzazione – risulta oggi non più adeguata agli standard che Coop Alleanza 3.0 intende garantire ai suoi soci e consumatori».
Il terreno sul quale verrà costruito l’immobile è stato acquistato nel 2015 dalla Cooperativa, che in questi dieci anni ha lavorato con le Amministrazioni comunali che si sono succedute per individuare soluzioni sostenibili, compatibili con la pianificazione territoriale e rispondenti alle necessità della comunità. La fumata bianca per il trasferimento potrebbe arrivare nei prossimi mesi dalla Conferenza preliminare, quella cioè in cui gli enti coinvolti nell’accordo di programma (Comune, Provincia, Regione, Unione Asp, oltre a Coop) portano osservazioni e richieste a cui la progettazione deve conformarsi. È al termine della Conferenza che tutti i soggetti potranno esprimere, o meno, il loro assenso. In caso negativo, non si realizzerà il progetto. In caso positivo l’accordo in questione verrà proposto agli organi deliberanti di ciascun ente per l’approvazione.
Tre benefici
I benefici indicati da Coop Allenza 3.0 previsti dal trasferimento sono tre. In primo luogo, il nuovo supermercato è più ampio, moderno e funzionale, con un’offerta più ricca e in grado di rispondere meglio alle esigenze dei consumatori. La viabilità sarà più scorrevole, grazie alla riduzione del traffico attorno all’area dei Ciliegi e alla disponibilità di un parcheggio più ampio.
Infine, il trasferimento aprirà nuovi spazi per la comunità perché, come noto, grazie alla ventennale cessione gratuita dell’intero primo piano del Centro Commerciale “I Ciliegi”, l’Amministrazione comunale potrà realizzare servizi e spazi a disposizione per cittadini e associazioni. I punti per la raccolta firme sono allestiti in diversi punti vendita della Cooperativa. Oltre che nel negozio di Vignola, è possibile dare la propria adesione all’iniziativa presso i negozi di Spilamberto e Castelfranco Emilia. A Modena è possibile firmare al Grandemilia, ai Portali, ai Gelsi e a Specialcoop. Il tema, come noto, è stato molto dibattuto negli anni. Circa due anni fa, il Comitato “No nuova Coop”, aveva raccolto più di 3000 firme in opposizione al trasferimento, ed è tutt’ora attivo nel chiedere di rivedere il progetto della Conferenza preliminare.