Gazzetta di Modena

Modena

Editoria

Gruppo Sae, nuovo volto: «Maggiore efficenza e centralizzazione dei servizi»

di Ilenia Reali

	Alberto Leonardis e Cecilia Andreoli
Alberto Leonardis e Cecilia Andreoli

Alla holding si affiancano le società controllate Sae Toscana, Sae Emilia oltre a Sae Sardegna, che posseggono rispettivamente Il Tirreno, la Nuova Ferrara, la Gazzetta di Reggio, la Gazzetta di Modena e la Nuova Sardegna. In più c’è Sae Digital e Servizi. Nominati i Cda: ecco tutti i componenti

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un gruppo più vicino ai territori e alle comunità in cui le testate editoriali sono presenti e allo stesso tempo una gestione con maggiori controllo e trasparenza per garantire lettori, lavoratori, stakeholder e azionisti. All’origine la necessità di avvicinarsi alle comunità di riferimento ma soprattutto di efficientare la gestione con la creazione di una società, Sae Digital e Servizi, capace di gestire tutta la parte commerciale, finanziaria e amministrativa, centralizzando e specializzando anche la parte del desk digitale per le testate online.

La holding e le società controllate

I consigli di amministrazione di Gruppo Sae e Sae Sardegna, si sono riuniti ieri per mettere a punto questa ricomposizione con la parola d’ordine di rendere più adatta la governance all’azione giornalistica. In pratica, fanno sapere dal gruppo Sae, viene costituita una holding per il gruppo a cui si affiancano le neonate Sae Toscana e Sae Emilia oltre a Sae Sardegna, che già esisteva. Società che rispettivamente posseggono all’interno i quotidiani dei rispettivi territori: Il Tirrenola Nuova Ferrara, la Gazzetta di Reggio e la Gazzetta di Modena; La Nuova Sardegna. Alla società Sae Digital e Servizi, precedentemente chiamata Sae Servizi, viene data inoltre l’opportunità di avere all’interno i giornali online ed essere il cuore operativo sia per i servizi amministrativi e commerciali per tutto il gruppo ma, eventualmente, anche per il mercato esterno. Una riorganizzazione della governance del gruppo, di cui Alberto Leonardis è presidente e amministratore delegato, che si occupa delle testate per aiutarle a svilupparsi garantendo servizi centralizzati con minori costi e maggiore qualità garantendo controllo e trasparenza.

I Cda costituiti

  • Gruppo Sae Holding: Alberto Leonardis (presidente e ad), Marianna Orrù, Gianfranco Amoruso Manzari, Luca Santini, Massimo Giusti, Stefano Filucchi, Pasquale Mereu, Marco Cavalieri, Pasquale Marchese e Francesco Sardara.
  • Sae Toscana: Maurizio Berrighi (presidente), Stefano Filucchi (vice presidente), Pasquale Marchese, Massimo Briolini e Marco Racano.
  • Sae Emilia: Cecilia Andreoli (presidente), Alberto Tivoli (vice presidente), Pasquale Marchese, Massimo Briolini e Marco Racano.
  • Sae Digital e Servizi: Alberto Leonardis (presidente), Pasquale Marchese, Massimo Briolini, Marco Racano, Mattia Solmona e Massimo Giusti.
  • È parte integrante della riorganizzazione Sae Sardegna con Alberto Leonardis (presidente), Maurizio De Pascale, Patrizia Paschino, Pierluigi Pinna, Maurizio Berrighi e Valentina Sgaravato.
  • Direttore generale della holding e delle controllate è Vito Nobile mentre il direttore editoriale del gruppo è Luciano Tancredi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA