Gazzetta di Modena

Modena

Il raid notturno

Ladri scatenati a Sassuolo: in una notte tre attività con le vetrine distrutte


	Le vetrine colpite
Le vetrine colpite

I malviventi in azione da Smile, forno Ferroni e caffetteria Elisir. Il sindaco: «Responsabili già individuati». FdI: «Escalation criminale»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO Pizzeria Smile, forno Ferroni e caffetteria Elisir. Sono le tre attività commerciali che sono state prese di mira nella notte tra venerdì e ieri. Vetrine sfondate e furti, per cui ora l’opposizione va all’attacco e chiede più sicurezza in città.

Il sindaco
Ma il sindaco di Sassuolo Matteo Mesini, nell’esprimere solidarietà agli esercenti, fa un annuncio: le forze dell’ordine sono già riuscite a fermare i responsabili, evitando che potessero colpire anche altre attività. «Un sentito ringraziamento – interviene il primo cittadino – a polizia e carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente riuscendo a fermare e identificare subito i responsabili delle spaccate. Il loro intervento ha evitato che i danneggiamenti si protraessero ulteriormente, a conferma dell’attenzione e della costante presenza sul territorio. Il lavoro quotidiano delle nostre forze dell’ordine rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e legalità».
Mesini prosegue: «Purtroppo a subire le conseguenze sono ancora una volta commercianti e cittadini onesti: a loro ribadiamo tutta la nostra vicinanza. La collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine è fondamentale per prevenire e contrastare episodi di questo genere, affinché non si ripetano». Sulle spaccate in viale Gramsci, via Aravecchia e via Cavallotti è intervenuta anche l’opposizione: «Si tratta dell’ennesimo episodio di una escalation criminale che sta colpendo la nostra città da quando si è insediata la nuova amministrazione», così FdI.

Cosa è successo
Il gruppo aggiunge: «Massimo sostegno alle forze dell’ordine che hanno arrestato i responsabili. La città è indiscutibilmente sempre meno sicura per i cittadini e gli esercenti, auspichiamo pertanto che l’Amministrazione, come già chiesto da tutta la minoranza nel corso dell’ultimo Consiglio, si attivi per incrementare la prevenzione attivando maggiori controlli del territorio nelle ore più soggette a crimini» .
Anche il capogruppo di Forza Italia Davide Capezzera interviene: «Esprimo piena solidarietà ai gestori della pizzeria Smile, del forno Ferroni e della caffetteria Elisir, vittime di un episodio tanto grave, quanto inquietante».
Il capogruppo di Forza Italia prosegue con la riflessione: «Episodi simili confermano che la mancanza di sicurezza non è solo una percezione, ma una vera e propria emergenza che continua a crescere a Sassuolo, come in tutta la Provincia».
Capezzera chiama quindi in causa l’amministrazione comunale: «Cosa intende fare per contrastare con decisione questo fenomeno? Abbiamo uno dei corpi di polizia municipale più numerosi del distretto ceramico: perché non si riesce a impiegarlo in maniera efficace sul territorio?».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA