Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Anziani aggrediti dai ladri a Savignano: «Non urlare, faremo in fretta»

di Manuel Marinell

	I carabinieri di Savignano indagano sull'accaduto
I carabinieri di Savignano indagano sull'accaduto

Giovedì sera il faccia a faccia in casa: «Una grande paura»

3 MINUTI DI LETTURA





SAVIGNANO. Un rumore sospetto proveniente dal garage in tarda serata. L’anziana proprietaria scende a controllare, per capire cosa stia succedendo.

Neanche il tempo di accendere la luce e si ritrova sbattuta a terra con violenza, la bocca coperta da una mano. E all’orecchio un uomo le sussurra: «Zitta, non urlare. Facciamo presto».

«Non urlare: faremo in fretta»

È il terrificante giovedì sera vissuto da una coppia di anziani di Savignano, residente in una villa al confine con il bolognese. Lei 79 anni, lui 86. È stata proprio la donna a scendere nel garage per capire cosa stesse succedendo, insospettita da alcuni rumori. E lì è iniziato l’incubo: si è trovata faccia a faccia con due ladri. «Sono entrati dal portone, lo hanno sfondato – racconta il figlio Pietro, ancora sotto shock – Mia madre, di 79 anni, è scesa a controllare e si è ritrovata a terra. Poi il ladro che l’ha atterrata le ha messo la mano sulla bocca, intimandola di non urlare e di non chiamare aiuto, avrebbero fatto in fretta. Poi è entrato anche un complice, entrambi erano a volto coperto. Sono saliti dalle scale, al piano di sopra c’era anche mio padre di 86 anni. Fortunatamente non gli hanno fatto nulla, lui fa fatica a camminare e lo hanno solo scansato».

«Bottino misero»

La banda si è diretta nelle camere da letto della casa, svaligiandole alla ricerca di soldi in contanti e gioielli.

«Il bottino è stato misero, hanno cercato tra i cassetti e gli armadi, mettendo tutto a soqquadro. Ma hanno rubato solo una catena d’argento e poco altro. Un bottino misero, parliamo di un centinaio di euro forse. Poi sono scappati fuori e sono svaniti nel nulla. Dopo hanno chiamato i carabinieri, che sono giunti sul posto poco dopo. E ieri sono andati a sporgere denuncia».

Tanta paura

La paura è stata tanta, specie per due anziani di 79 e 86 anni, ancora scossi per quanto accaduto. Ma fortunatamente non hanno riportato ferite gravi.

«Mia mamma ha ancora la testa un po’ gonfia, quando è stata atterrata ha sbattuto il cranio contro il pavimento. Non è andata al Pronto soccorso, poteva andare decisamente peggio – continua il figlio – Mio padre invece non lo hanno praticamente toccato. Da quanto mi hanno raccontato, qualche giorno prima i ladri erano stati nella villetta di fronte. Anche in quel caso erano a volto coperto e sono entrati di notte».

Un’abitazione, quella degli anziani coniugi, in cui negli ultimi anni sono state diverse le intrusioni da parte di bande di ladri. E nonostante i proprietari si siano dotati di un sistema di allarme, i malintenzionati continuano ad agire indisturbati.

«Ancora molto scosso»

«I miei genitori hanno avuto per tanti anni un negozio a Savignano dove i furti erano frequenti – conclude il figlio Pietro – E purtroppo anche in questa casa sono già state numerose le visite indesiderate dei ladri, credo almeno un dozzina di volte in tutti questi anni. Ma non era mai successo che li aggredissero fisicamente... era la mia grande paura, e infatti, purtroppo, è successo. Sono ancora molto scosso, è andata bene ma si tratta di persone anziane e sole, credo sia l’incubo per ogni figlio sapere che i propri genitori si sono trovati faccia a faccia con due ladri nel bel mezzo della notte. Sono entrati, li hanno aggrediti e hanno rischiato per cosa poi? Una collanina da neanche cento euro...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA