Gazzetta di Modena

Modena

Le richieste

«Più parcheggi in centro per incentivare il turismo e sostenere il commercio locale»: le richieste di Licom-Lapam al Comune


	Lapam-Licom chiede più parcheggi per il centro
Lapam-Licom chiede più parcheggi per il centro

Cinzia Ligabue, presidente dell’associazione modenese: «La vitalità è legata all’accessibilità»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Più parcheggi in centro storico per far vivere il cuore della città. A chiederlo è l’associazione Licom-Lapam Confartigianato: «La vitalità del centro cittadino è strettamente legata alla sua accessibilità - fa sapere la presidente Cinzia Ligabue - garantire parcheggi adeguati, accessibili e ben distribuiti rappresenta un fattore chiave per incentivare il turismo, sostenere il commercio locale e favorire la fruizione degli spazi urbani da parte dei cittadini».

Le richieste di Licom-Lapam

L’associazione del commercio modenese sottolinea nuovamente la necessità di avere maggiore disponibilità di posteggi alle porte del centro per agevolarne la fruibilità: «La presenza di aree di sosta efficienti e ben collegate con il cuore della città - aggiunge Ligabue - è essenziale per accogliere visitatori, turisti e residenti, evitando che la difficoltà nel trovare parcheggio diventi un deterrente alla frequentazione del centro. In molte città, la carenza di posti auto o la loro eccessiva distanza dalle principali attrazioni penalizzano le attività economiche locali, limitando il tempo di permanenza e la propensione alla spesa da parte dei visitatori». La presidente Licom fa quindi notare che «in un contesto in cui il commercio di prossimità sta attraversando una fase difficile e delicata, incentivare la cittadinanza a vivere il centro diventa una delle strategie da percorrere. Sicuramente l’affluenza non si raggiunge con un costo per la sosta comunque significativo e, soprattutto, con alcune aree non ben valorizzate. Penso, per esempio, all’area del Novi Sad, dove per una questione diffusa di percezione di insicurezza, molte persone desistono dall’avvalersene. Oltre all’incremento dei parcheggi - incalza la presidente dell’associazione - è fondamentale investire in sistemi di trasporto pubblico efficienti e in alternative sostenibili che consentano a cittadini e turisti di raggiungere facilmente il cuore della città».
Secondo Licom-Lapam, dunque, «l’obiettivo deve essere quello di trovare un equilibrio tra le esigenze di mobilità, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del centro storico, affinché esso continui a essere un punto di riferimento per la socialità, lo shopping e il turismo. Un centro facilmente accessibile - chiude la presidente Ligabue - è un centro che vive, cresce e attrae».

L’intervento di Negrini (FdI)

Sul tema centro storico e negozi, nei giorni scorsi era intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Luca Negrini: «Il centro storico - sottolinea Negrini - continua a pagare una politica che lentamente lo sta portando alla morte. I dati evidenziano questa continua emorragia sia in termini di residenti che decidono di spostarsi “fuori dalle mura” a causa della difficoltà di convivere con molteplici problematiche, sia in termini di crescita delle attività che abbassano le serrande. Questi numeri sono l’evidenza di quanto, negli anni, la politica delle amministrazioni di sinistra che si sono succedute abbia contribuito attivamente, colpevolmente e in modo significativo a uno spopolamento che mai come adesso rischia di minare il cuore della nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA