Scomparsa di Alessandro Venturelli, la mamma: «Continuate a cercarlo, ecco come potrebbe essere»
Roberta Carassai, madre del giovane scomparso da Sassuolo nel 2020, si è affidata al consulente informatico Salvatore Filograno per eseguire ricostruzioni fografiche aggiornate del volto del figlio: «Altre segnalazioni dalle Marche, ma per ora nessun riscontro»
SASSUOLO. Con la barba folta, i capelli ricci e il viso più magro e allungato. Con qualche capello in meno in testa e il volto più tondo, ma sempre giovane. O ancora: una forma del viso più matura, i capelli rasati. Potrebbe essere così Alessandro Venturelli, il giovane scomparso da Sassuolo il 5 dicembre 2020. Potrebbe essere così secondo le ricostruzioni fotografiche effettuate da Salvatore Filograno, consulente informatico a cui la famiglia del ragazzo si è affidata. Le foto – alcune delle quali erano già state pubblicate – hanno cominciato a circolare nei giorni scorsi, dopo che dalle Marche è arrivata una segnalazione su un avvistamento di un giovane somigliante a quello che per tutti è ormai diventato semplicemente “Alle”.
La madre
«Nel frattempo – spiega Roberta Carassai, madre del ragazzo – mi sono arrivate altre due segnalazioni. Però non ho foto: ed è questo il problema. Io senza fotografie non riesco a verificare, è importante che chi crede di avere visto mio figlio scatti una foto».
Queste ultime due segnalazioni, che si vanno ad aggiungere quindi a quella dei giorni scorsi, arrivano sempre da una zona circoscritta: «La zona – specifica Roberta – è sempre quella: Fermo, Porto San Giorgio. Sempre dalle Marche. Ma sono solo segnalazioni a parole», continua Carassai, che insieme al marito è andata in quei luoghi per provare a verificare di persona.
Le immagini
Al momento sono cinque le ricostruzioni del volto di Alessandro Venturelli che sono state fatte circolare. Una delle ipotesi è che il giovane stia conducendo una vita da clochard. E che quindi il suo aspetto, un tempo curato – come ha sempre sottolineato la madre, Alessandro (che aveva 21 anni al momento della scomparsa), teneva molto alla cura personale – sia mutato. A realizzare le immagini è stato, come già detto, l’esperto informatico Salvatore Filograno.
In una delle fotografie si vede un Alessandro diverso: la forma del viso è più allungata, a causa della magrezza che potrebbe caratterizzarlo adesso, nel caso in cui viva in condizioni difficili. In quest’immagine i capelli del ragazzo sono folti, così come la barba sul viso, con i ricci che scendono fin sulla fronte.
Dall’altra parte c’è un’altra immagine che mostra un’ipotetica radicale trasformazione di Venturelli. Sì, perché secondo questa ricostruzione il sassolese potrebbe avere messo su qualche chilo, e potrebbe quindi avere il viso dalle forme più tonde; allo stesso tempo, in questi quattro anni potrebbe anche avere perso i capelli, o potrebbe avere cambiato taglio. E così una delle immagini offre una versione diversa di Alle. Il ragazzo è sparito da oltre quattro anni. È uscito dalla sua casa di Rometta Alta a Sassuolo, dove abitava insieme alla famiglia, e non ha più fatto ritorno. Da allora, di lui, nessuna traccia. Inizialmente è stato aperto un fascicolo per allontanamento volontario, poi diventato per sequestro di persona contro ignoti.
Le zone dei calanchi sassolesi e fioranesi sono state passate al setaccio, ma di lui non è stata trovata alcuna traccia. La procura ha chiesto che il fascicolo venga archiviato; una richiesta a cui la famiglia si è opposta.